OPERAZIONE DEI CARABINIERI
Ricettazione e spaccio: sette arresti a Monopoli tra cui un fasanese
L'operazione, denominata "Casa bianca", è stata condotta alle prime ore del mattino dai carabinieri della compagnia monopolitana
FASANO – C'è anche un fasanese, il 23enne Mario Pinto, tra le sette persone arrestate questa mattina (mercoledì 6 marzo) dai Carabinieri della Compagnia di Monopoli. I militari hanno dato esecuzione a delle ordinanze di custodia cautelare emesse dai gip del Tribunale di Bari e del Tribunale per i Minorenni dello stesso capoluogo, su richiesta delle rispettive Procure della Repubblica, nei confronti di sette giovani ritenuti responsabili, a vario titolo, di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e ricettazione. I sette provvedimenti restrittivi, di cui 4 in carcere, uno agli arresti domiciliari e due di collocamento in comunità per minorenni, sono stati adottati a conclusione di un'attività d'indagine, denominata “Casa bianca” (dal colore di una villa disabitata, dove gli assuntori si recavano per consumare lo stupefacente), avviata nell'agosto 2011. L'indagine, protrattasi per un anno, ha documentato la presenza a Monopoli di un gruppo di giovanissimi, tra i 15 ed i 24 anni, dediti allo spaccio di stupefacenti (hashish e cocaina), approvvigionati principalmente da Bari Japigia e Fasano.
Frequentemente, viste le limitate possibilità economiche connesse alla giovane età, l'acquisto di droga per il successivo smercio al dettaglio veniva finanziato con denaro ricavato dalla vendita ai “compro oro” di monili rubati all'interno delle abitazioni dei genitori degli stessi appartenenti al gruppo. Per la distribuzione della sostanza, l'autovettura di uno degli appartenenti al gruppo veniva utilizzata come una vera e propria rivendita mobile, a cui i consumatori si avvicinavano fugacemente per consegnare i soldi e ricevere la quantità di stupefacente preventivamente concordata. Per eludere al massimo i controlli nei viaggi di rientro, dopo l'acquisto da spacciatori di Bari e Fasano, lo stupefacente veniva occultato direttamente da una delle due minorenni all'interno dei vestiti. I destinatari di misura cautelare in carcere sono stati reclusi presso la Casa Circondariale del capoluogo, mentre le minorenni sono state collocate in due differenti comunità educative presenti a Bari e provincia. Nel suo sviluppo, l'indagine ha consentito nel tempo di arrestare in flagranza di reato – per detenzione illecita di stupefacenti – cinque persone, deferirne in stato di libertà altrettante e sequestrare complessivamente 725 grammi di hashish.
di Redazione
06/03/2013 alle 15:50:58
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela