CRONACA
Dolore e commozione per l'ultimo saluto ad Anna, Maria Vittoria ed Angela - LE FOTO
Le comunità di Montalbano e Speziale si sono strette attorno alle famiglie delle tre vittime del tragico incidente avvenuto sulla ex Statale 16
FASANO - Per comprendere l'enormità del dolore per la morte delle tre donne di Speziale e Montalbano di Fasano, in seguito all'incidente di una settimana fa alle porte di Ostuni, bisogna raccontare gli ultimi minuti dei funerali celebrati ieri nella popolosa frazione meridionale fasanese. Quei minuti durante i quali tre amici di Maria Vittoria D'Errico, della mamma Angela Nardelli e di Anna Custodero hanno letto alcuni pensieri davvero toccanti e che hanno fatto scendere le lacrime sui volti delle centinaia di persone che hanno voluto rendere l'ultimo saluto alle vittime di quel pauroso incidente. Due pensieri letti a braccio, l'ultimo invece una preghiera di Sant'Agostino. Struggente quelle parole pronunciate da una ex collega di lavoro della 46enne Maria Vittoria, la quale ha ricordato i momenti difficili vissuti da quest'ultima: il lavoro che non c'era, la perdita del papà in età giovanissima. «Sei stata capace di riunire due grosse comunità oggi, tutte per te – ha affermato l'amica durante i passaggi finali della celebrazione eucaristica –. Oggi la festeggiata sei tu, questi momenti sono tutti ed esclusivamente per te. Tu che durante la vita terrena hai dovuto scrivere pagine a volte anche tristi e pregne di problematiche». Dicevamo delle centinaia di persone accorse ieri pomeriggio (giovedì 28 febbraio) nella chiesa di Montalbano di Fasano durante la celebrazione dei funerali di Maria Vittoria D'Errico, della mamma 86enne Angela Nardelli e della loro amica 42enne Anna Custodero. Esequie ufficiate da don Biagio Convertini, da don Gianluca Dibello e don Giulio Sibilio. Una chiesa davvero gremita e in tantissimi sono dovuti restare fuori, non essendoci più posto all'interno. Le tre bare si sono incontrate a Montalbano (Maria Vittoria D'Errico e Angela Nardelli abitavano a Speziale) e una di fianco all'altra hanno percorso la scalinata della chiesa: al centro mamma Angelina, sulla sinistra la figlia Maria Vittoria e alla sua destra Anna Custodero.
Ai funerali erano presenti anche il sindaco Lello Di Bari, il presidente del Consiglio comunale Gianluca Cisternino (residente a Speziale e grande amico delle tre vittime), il comandante della stazione carabinieri di Pezze di Greco Salvatore Rubbino e la squadra calcistica del Montalbano, della quale fa parte un parente di Maria Vittoria D'Errico e di Angela Nardelli. Tantissimi, inoltre, i colleghi di lavoro di Anna Custodero, la quale lavorava come governante all'hotel Terme di Torre Canne. All'uscita del feretro dalla chiesa, si sono susseguiti numerosi applausi e sono stati fatti volare dei palloncini bianchi, fra le lacrime dei presenti. Il Vangelo di ieri era dedicato alla narrazione della morte e resurrezione di Gesù Cristo. È stato questo lo spunto per l'omelia di don Biagio Convertini, il quale ha ricordato come anche ieri, «per le comunità di Montalbano e Speziale è stato un giorno buio, buio come in quel venerdì santo, giorno in cui Gesù morì in croce. Sono sgomento – ha affermato don Biagio durante l'omelia –, un nodo alla gola mi impedisce di parlare e una nube mi offusca la mente. Vorrei dire una parola di conforto a voi tutti, ma al tempo stesso sentiamo il bisogno di un grande silenzio. Credo che anche ogni mia parola sia inopportuna». Un'omelia resa ancor più toccante dalla forte commozione di don Biagio.
di Redazione
01/03/2013 alle 01:17:49
Galleria di immagini: Dolore e commozione per l'ultimo saluto ad Anna, Maria Vittoria ed Angela - LE FOTO
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela