COLPO FALLITO
Rapina alla Monte dei Paschi di Siena: oggi l'udienza di convalida degli arresti
Intanto continuano le indagini per capire il rapporto tra i due fasanesi arrestati e i loro complici giunti appositamente da Cerignola
FASANO - E' stata fissata per quest'oggi (sabato 23 febbraio) l'udienza di convalida degli arresti delle cinque persone arrestate giovedì mattina a Fasano dopo il fallito tentativo di rapina alla filiale di via Egnazia del Monte dei Paschi di Siena. Davanti al giudice compariranno il 31enne fasanese Gionatan Manghisi, il 26enne anch'esso fasanese Leonardo Massimino e i cerignolani Vincenzo Strafile di 25 anni, Andrea Grieco di 34 anni e Oronzo Metta di 42 anni. Tutti rispondono, a diverso titolo, di rapina aggravata in concorso, sequestro di persona in concorso e porto abusivo di arma in concorso. Potrebbe essere assente Manghisi in quanto, subito dopo l'arresto, ha accusato un malore ed è stato portato nella stanza 100 dell'ospedale “Perrino” di Brindisi dove è stato sottoposto ad accertamenti.
Continuano intanto le indagini da parte dei Carabinieri per capire i legami che hanno portato i tre cerignolani a compiere una rapina a Fasano contando sull'aiuto di due complici del posto. I tre foggiani, oltre tutto, hanno una fedina penale di tutto rispetto e non erano certo gli ultimi arrivati. Si fa sempre più forte l'idea che i cinque siano venuti in contatto in precedenti esperienze in carcere e che abbiano coltivato questa particolare “amicizia” anche una volta fuori. Ma gli inquirenti non scartano alcuna ipotesi e vogliono vederci comunque chiaro in questo intreccio malavitoso. Solo il grave incidente accaduto nella mattinata di ieri ha fatto passare in secondo piano l'azione dei militari dell'Arma della Compagnia di Fasano autori di un'operazione perfetta. In città non si parlava d'altro. Le scene da film vissute nei minuti immediatamente successivi alla rapina non sono passate certo inosservate. Il fatto poi che il tutto sia accaduto in pieno centro cittadino e in tarda mattinata ha amplificato la vicenda.
Erano infatti le 10.40 quando due componenti della banda, a volto coperto e armati di taglierino, sono entrati nell'istituto bancario. Hanno intimato agli impiegati di consegnare tutto il contante contenuto nelle casse e sono poi scappati a piedi per le viuzze adiacenti dove li attendevano altri due complici. Ma l'allarme era già scattato e i carabinieri, al comando del capitano Gianluca Sirsi, erano già in zona. I militari, anche grazie ad una segnalazione, hanno subito scoperto che i rapinatori si erano rifugiati nell'abitazione di Leonardo Massimino, sita a poche decine di metri dalla banca presa di mira. Una volta vistisi scoperti i malviventi, nel disperato tentativo di non farsi acciuffare, hanno cercato la fuga sui tetti circostanti. I primi ad essere bloccati ed arrestati sono stati proprio Massimino ed Oronzo Metta trovati in possesso anche di parte del bottino. Gli altri tre, invece, sono entrati, sfondando una porta dal terrazzo, in un altro appartamento dove in quel momento c'era, da sola, una giovane universitaria. Senza farsi molti scrupoli i banditi l'hanno costretta a seguirli pensando di garantirsi la fuga. Ma la ragazza è riuscita a chiedere aiuto ai carabinieri che sono prontamente intervenuti arrestando i tre e mettendola in salvo. Nell'abitazione di Massimino è stato trovato altro denaro, i passamontagna, i taglierini e le radio ricetrasmittenti utilizzate per commettere la rapina. Sequestrate anche due auto con le quali i tre cerignolani erano giunti a Fasano. Da segnalare, poi, le invettive lanciate contro i rapinatori da molti cittadini all'arrivo degli arrestati nella caserma dei carabinieri di via Esiodo. Applausi, invece, per i tutori dell'ordine.
di Redazione
23/02/2013 alle 01:01:00
Galleria di immagini: Rapina alla Monte dei Paschi di Siena: oggi l'udienza di convalida degli arresti
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela