OPERAZIONE ANTI CONTRABBANDO
Operazione anti-contrabbando: i dettagli
L'operazione anti-contrabbando era stata programmata. Per i contrabbandieri un'avaria al motore. CURIOSITA' La marca delle sigarette trasportate era la stessa dello scarico intercettato a Savelletri
FASANO - Lo scafo sul quale viaggiavano i due contrabbandieri arrestati nella notte tra sabato e domenica scorsa era un Corbelli lungo dieci metri circa e poteva trasportare un centinaio di casse di sigarette. Emergono ulteriori particolari sull'operazione condotta dalla Guardia di Finanza della Compagnia di Monopoli nelle acque tra Polignano a Mare e Monopoli appunto.
A finire in manette due fasanesi, uno dei quali residente nella cittadina barese. I nomi non sono stati resi noti, in attesa della conclusione dell'operazione, tuttora in corso. I due arrestati hanno già precedenti penali per reati legati al mondo del contrabbando di sigarette. Gli arrestati sono stati associati al carcere di Bari a disposizione dell'autorità giudiziaria.
L'operazione condotta dalla Guardia di Finanza di Monopoli era stata programmata: nella notte tra sabato e domenica, le Fiamme Gialle – in servizio di perlustrazione lungo la costa – hanno intercettato lo scafo Corbelli nelle acque di Polignano a Mare. Ne è nato un inseguimento, durante il quale i contrabbandieri hanno cominciato a lanciare lungo il tragitto alcune casse di sigarette della marca inglese “Yesmoke”, la stessa che nelle ultime settimane sta circolando parecchio sulle coste pugliesi.
Giunti all'altezza di Monopoli nord, uno dei due motori dello scafo Corbelli è andato in avaria e i contrabbandieri sono stati costretti a dirigersi verso la scogliera, schiantando lo stesso mezzo contro la roccia e distruggendolo per buona parte. I due malviventi hanno tentato la fuga, ma sono stati raggiunti immediatamente dagli uomini della Guardia di Finanza e sono stati ammanettati. I due dovranno rispondere di contrabbando di tabacchi lavorati esteri.
Nelle ultime settimane, il traffico di sigarette di contrabbando è ripreso sulle coste pugliesi, soprattutto nella zona tra Monopoli, Fasano e Ostuni. I finanzieri sono riusciti a bloccare alcuni sbarchi, arrestando nell'ultimo mese cinque persone.
di Redazione
29/01/2013 alle 22:22:58
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela