CRONACA
Blitz dei Carabinieri Forestali a Fasano: scoperta maxi discarica abusiva in ex cava, denunciato il proprietario
Operazione con elicottero svela un'area di 8000 mq colma di rifiuti in zona paesaggisticamente vincolata. Il 63enne dovrà rispondere di gestione illecita, discarica non autorizzata e combustione di materiali

FASANO - Un'imponente discarica abusiva è stata scoperta dai Carabinieri Forestali del Nucleo di Ostuni e dal Nipaaf di Brindisi in un'ex cava situata in contrada Sant'Elia, nel territorio di Fasano. La vasta area, che si estende per circa 8000 metri quadrati, è stata individuata grazie a una ricognizione aerea effettuata da un elicottero del 6° Elinucleo Carabinieri di Bari Palese.
La localizzazione della discarica assume particolare rilevanza in quanto la zona è sottoposta a vincolo paesaggistico per la presenza di caratteristiche lame carsiche che digradano dalle Murge sud-orientali verso la costa adriatica. All'interno dell'ex cava, come documentato dalle immagini, è stata rinvenuta una grande quantità e varietà di rifiuti di ogni genere.
A seguito degli accertamenti, i Carabinieri Forestali hanno immediatamente provveduto al sequestro preventivo dell'intera area, al fine di impedire la prosecuzione dell'attività illecita. Il proprietario del terreno, un uomo di 63 anni, è stato deferito all'autorità giudiziaria per i reati di gestione illecita di rifiuti, realizzazione di discarica non autorizzata e combustione degli stessi materiali.
La combustione illecita di rifiuti, introdotta come reato autonomo nel 2014 per contrastare fenomeni come la "Terra dei Fuochi", prevede pene severe, con reclusione da 2 a 5 anni (e fino a 6 in caso di rifiuti pericolosi). Proprio la potenziale presenza di rifiuti pericolosi in questo caso preclude al responsabile la possibilità di avvalersi della cosiddetta "prescrizione asseverata" per il ripristino dei luoghi, una procedura che, in assenza di tali sostanze, avrebbe potuto estinguere l'azione penale. L'operazione dei Carabinieri Forestali testimonia l'attenzione costante delle forze dell'ordine nella tutela del territorio e nella repressione dei reati ambientali.
di Redazione
08/04/2025 alle 06:22:56
Galleria di immagini: Blitz dei Carabinieri Forestali a Fasano: scoperta maxi discarica abusiva in ex cava, denunciato il proprietario





Leggi anche:
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela