CRONACA
Maltrattamenti in famiglia: arrestato un uomo. Un bambino coraggioso spezza il silenzio
A svelare gli orrori che si consumavano tra le mura domestiche è stato il coraggio di un bambino, che ha trovato la forza di raccontare tutto alle insegnanti.

Fasano - Nella serata del 14 febbraio, i Carabinieri della stazione di Fasano hanno posto fine a un incubo familiare, arrestando un uomo con l'accusa di maltrattamenti aggravati. L'arresto è stato eseguito in seguito a un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal G.I.P. del Tribunale di Brindisi, su richiesta della Procura della Repubblica.
A svelare gli orrori che si consumavano tra le mura domestiche è stato il coraggio di un bambino, che ha trovato la forza di raccontare tutto alle insegnanti. La sua confidenza ha fatto scattare un'indagine che ha portato all'arresto del padre.
L'uomo, secondo quanto ricostruito dai Carabinieri, avrebbe instaurato un clima di terrore all'interno della famiglia, fatto di minacce, percosse e umiliazioni continue nei confronti della moglie e dei due figli. Gli episodi di violenza, che si protraevano almeno dal 2023, erano così gravi da ridurre la famiglia in "penose condizioni di vita", come riportato nella nota ufficiale del Comando Provinciale dei Carabinieri di Brindisi.
Le aggressioni avvenivano anche davanti ai minori. In più occasioni, l'uomo avrebbe colpito la moglie non solo a mani nude, ma anche con una cintura, costringendo i figli ad assistere impotenti a quelle scene di brutalità.
Raccolte le testimonianze delle vittime e di persone esterne al nucleo familiare, i Carabinieri hanno trasmesso il quadro investigativo alla Procura di Brindisi, che ha chiesto e ottenuto dal gip del tribunale un'ordinanza di custodia cautelare in carcere.
Al termine delle procedure di rito, l'uomo è stato trasferito presso la Casa Circondariale di Brindisi. L'interrogatorio di garanzia si terrà nei prossimi giorni.
Questo caso riporta al centro dell'attenzione il tema dei maltrattamenti in ambito familiare, confermando il ruolo fondamentale delle scuole e degli insegnanti nella tutela dei minori e nella rilevazione dei segnali di violenza domestica.
di Redazione
21/02/2025 alle 07:11:20
Galleria di immagini: Maltrattamenti in famiglia: arrestato un uomo. Un bambino coraggioso spezza il silenzio

Leggi anche:
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela