SICUREZZA STRADALE
Anziani inciampano in una buca: rischiano fratture
E' accaduto nel pomeriggio di ieri (13 gennaio) nei pressi dello stadio "Vito Curlo". La società da tempo chiede un intervento nella strada anche per salvaguardare i tanti bambini che frequentano in settimana la scuola calcio.
FASANO - Inciampano in una buca e cadono, fortunatamente nessuna ferita preoccupante. E' accaduto in via Salvo d'Acquisto dove le condizioni del manto stradale sono a dir poco preoccupanti: grosse buche sono presenti per i circa cinquanta metri di strada, creando grossi problemi, non solo agli automobilisti, ma anche ai pedoni.
Via Salvo d'Acquisto è la strada che costeggia la gradinata est dello stadio “Vito Curlo”. Ieri, in occasione della gara di campionato contro il Cisternino, tantissima gente l'ha percorsa in auto e a piedi. Nel momento di maggiore confusione, nei pressi del botteghino, due anziani signori – non accorgendosi delle buche – sono inciampati rischiando di farsi seriamente male.
I due sono stati immediatamente soccorsi dalla gente presente in zona e dal medico sociale dell'Us Città di Fasano. Fortunatamente, non hanno riportato ferite gravi, solo alcune escoriazioni, tanto da costringerli a tornare a casa e non seguire più la partita. La società del Fasano, vista la situazione, ha anche rimborsato i biglietti di ingresso ai due malcapitati e in serata i dirigenti si sono anche sincerati delle rispettive condizioni fisiche.
In più di un'occasione è stato denunciato il cattivo stato in cui versa via Salvo d'Acquisto. Le piogge invernali non hanno fatto altro che peggiorare la situazione e l'Amministrazione tarda ad intervenire seriamente. Lo ha fatto raramente, rattoppando le buche con un po' di catrame istantaneo, talmente istantaneo che è andato via già dopo pochi giorni. Quel piccolo tratto di strada, ma molto importante sotto l'aspetto dell'ordine pubblico, va rifatto completamente e con urgenza.
Oltre alle partite, ogni due settimane, (quando il Fasano gioca in casa), l'aspetto più preoccupante è che dallo scorso settembre questa zona è diventata densamente trafficata per l'inizio dell'attività della scuola calcio.
Cosa significa questo? Che oltre cento bambini, durante la settimana, affollano la via per entrare all'interno dello stadio “Vito Curlo”. Gli automobilisti ignari delle buche, invece, percorrono ad alta velocità la strada (non essendoci rallentatori) e, alla vista delle voragini, rischiano di cambiare immediatamente direzione, mettendo a serio repentaglio l'incolumità dei più piccoli.
Inutile, quindi, un intervento temporaneo, poiché i problemi tornerebbero nel giro di pochissimo tempo. Serve rimuovere il vecchio manto di asfalto e apporne uno nuovo. Non occorre un grosso impegno di spesa e, se anche così fosse, per la tutela dei bambini che si recano allo stadio per fare attività sportiva non dovrebbero esserci problemi economici che tengano.
di Redazione
14/01/2013 alle 08:59:45
Leggi anche:
Cronaca
Rapina in pieno centro ai danni di un invalido; i carabinieri arrestano in flagranza un pregiudicato
Cultura & Spettacolo
Standing ovation per il concerto di Capodanno di Fasanomusica
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela