INDAGINI IN CORSO
Una turista denuncia una truffa ai danni di un'anziana di Savelletri
La donna sarebbe stata ingannata da una coppia proprietaria, nella frazione fasanese, di un esercizio commerciale
FASANO - Una storia che alla vigilia praticamente del Natale mette non poca tristezza, se fosse confermata, e che apre molti interrogativi. Ancora una volta gli anziani (quelli che maggiormente risentono della solitudine nel periodo delle festività natalizie) al centro di mega truffe messe in atto da gente senza scrupoli. Come nel caso di una pensionata di Savelletri di Fasano che, a quanto pare, sarebbe stata circuita e poi defraudata di alcune decine di migliaia di euro da due persone, titolari di un esercizio commerciale nella frazione marittima del fasanese. A denunciare l'accaduto è una turista che vive ad alcune centinaia di chilometri di Fasano, ma che a Savelletri trascorre alcuni mesi di vacanza durante l'anno. Una fasanese, insomma, di adozione.
La donna ha denunciato la triste storia non solo alla stampa, ma anche con una missiva inviata alle forze dell'ordine. E non è escluso un intervento da parte degli organi giudiziari se questa truffa dovesse avere una base di verità. Della vicenda, ad esempio, sono stati interessati i vigili urbani del locale Comando, i quali – a quanto pare – hanno già raccolto alcune informazioni sulla vicenda. La turista scrive nella sua lettera-denuncia che qualche giorno fa si è recata, come spesso accade quando è in vacanza a Savelletri, dal suo macellaio di fiducia ed è venuta a conoscenza di «una cosa sconcertante». Nella sua denuncia sostiene di aver visto un'anziana signora piangere e delle persone del posto che cercavano di consolarla. Più volte avrebbe chiesto se potesse fare qualcosa per la nonnina o cosa fosse successo. «Ma parlavano in dialetto locale fra loro – scrive – ed io non capivo. Poi mi hanno spiegato tutto». La nonnina che piangeva vivrebbe sola e non avrebbe parenti (o meglio li avrebbe, ma pare siano disinteressati del tutto), tranne un cane ed un pappagallo, con cui è solita accompagnarsi «per confluire tutto quell'amore che ha nel cuore. Della nonnina – si legge nella lettera-denuncia – non conosco il nome, ma abiterebbe in via Magellano». Secondo quanto la turista avrebbe saputo, i titolari di un esercizio commerciale molto conosciuto a Savelletri avrebbero praticamente circuito e plagiato l'anziana signora, truffandogli di fatto 36mila euro. Le vicine di casa si sarebbero accorte da tempo che i titolari del negozio visitavano sempre la vecchietta in modo interessato, come se fossero suo figli, portandole la mattina del cibo e accompagnandola una volta al mese a ritirare la pensione.
Alla signora ora mancherebbero tutti i risparmi di una vita. «La nonnina mi faceva pena – spiega la turista fasanese di adozione, la quale afferma di vivere a circa 500 chilometri di distanza –, piangeva e si preoccupava di cosa avrebbe mangiato d'ora in poi, chi le avrebbe pagato addirittura il funerale. Mi hanno detto – si legge ancora nella lettera – che i due commercianti non sarebbero nuovi a mettere in atto queste azioni: in effetti, uno dei due ha dei precedenti penali per i quali ha anche patteggiato». Secondo il racconto fornito da chi ha inviato la lettera-denuncia ai vigili urbani, i due presunti truffatori avrebbero preso di mira un'altra vecchietta della zona. «Ho chiesto alle vicine se avessero denunciato ai carabinieri questa situazione. Non mi hanno risposto, ma credo che non sia stato fatto. Il titolare dell'esercizio commerciale – conclude – pare incuta una certa paura sugli abitanti del luogo, è amico di gente particolare. Forse le vicine hanno paura. Allora mi sono offerta io di sporgere denuncia, ma il mio avvocato me l'ha sconsigliato perché io non sono direttamente a conoscenza dei fatti e potrei essere querelata». Non l'ha fatta in prima persona, ma ha inviato delle segnalazioni anonime già prese in considerazione dalla forze dell'ordine.
di Redazione
19/12/2012 alle 13:03:08
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela