ATTI VANDALICI
Sassi contro auto e abitazioni: l'area fitness è ora un problema
Doveva essere un gioiello ma si è trasformato in un incubo per i residenti la zona fitness realizzata dal Club Lions Fasano Host in via don Tonino Bello
L'area fitness sotto accusa
FASANO - Auto e infissi danneggiati e seri rischi anche per l'incolumità delle persone. Il grido d'allarme giunge dai cittadini residenti in via L'Abbate e via Albano alla periferia di Fasano che hanno la sfortuna di avere le proprie abitazioni a ridosso dell'area fitness realizzata, su suolo comunale, dal Lions Club Fasano Host su via don Tonino Bello. Quando fu realizzata l'area nessuno avrebbe mai potuto immaginare che un giorno questa si tramutasse in un problema per il quartiere. Ma la stupidità di alcuni vandali ha portato all'esasperazione chi, appunto, risiede da quelle parti. Infatti l'area, soprattutto nelle ore serali e notturne, è presa d'assalto da ragazzi che, per puro divertimento, cominciano a lanciare sassi vero auto in sosta e abitazioni. L'area, infatti, è stata cosparsa di particolari pietre marine che diventano armi nelle mani di questi “geni” del divertimento.
Ecco quindi che molti cittadini si sono rivolti alla Polizia municipale che è intervenuta più volte e segnalato il problema agli uffici comunali di competenza. Dato che non si riescono, almeno per il momento, a cogliere in flagrante i vandali i vigili urbani quanto meno chiedono che vengano sostituiti i sassi con altro materiale certamente meno pericoloso. Diverse sono state anche le denunce ai Carabinieri per danni alle auto e agli infissi causati dai sassi lanciati. Ma, nonostante questo, sia i Lions che l'amministrazione comunale non hanno adottato alcuna soluzione. L'area fitness era stata inaugurata lo scorso 9 giugno ed era stata presentata come uno splendido esempio di sinergia pubblico-privato. Un ottimo lavoro quello compiuto dal Lions fasanese che aveva sistemato adeguatamente lo spazio con piante e cespugli e in più aveva installato attrezzature tale da renderlo una palestra all'aperto. L'allestimento di quell'area era stato applaudito dall'intera città. L'intervento, approvato dalla giunta con apposita delibera e che vide l'efficace connubio tra il sodalizio lionistico e l'Amministrazione Comunale, era volto a promuovere la sana pratica dello sport all'aperto come motivo di prevenzione sanitaria e momento di aggregazione sociale, fruibile a titolo gratuito dall'intera cittadinanza in una zona ancora priva di vere e proprie aree verdi pubbliche attrezzate, ma che è molto frequentata da sportivi e amanti dello jogging.
Alla cerimonia d'inaugurazione intervenne l'assessore regionale Fabiano Amati che ribadì come l'educazione sulla cura del corpo avesse riflessi positivi anche sui valori economici. Il sindaco Di Bari, congratulandosi con i Lions per l'iniziativa, lanciò un appello al senso civico dei fasanesi affinché quello spazio non venisse deturpato da atti vandalici. Il primo cittadino aveva probabilmente sentore di quello che sarebbe accaduto dato che non è la prima volta che quell'area viene presa di mira. L'estate scorsa erano state distrutte anche alcune panchine che, successivamente, erano state riparate. Ora i vandali alzano il tiro con sassaiole frequenti che occorre fermare al più presto magari rimuovendo, così come segnalato dai vigili urbani, subito i sassi presenti all'interno delle aiuole.
di Alfonso Spagnulo
13/11/2012 alle 06:41:30
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela