LUTTO NEL MONDO DELLA MUSICA
Scomparso il noto compositore pugliese Gianni Lenoci
Nella tarda serata di ieri, 30 settembre, è scomparso il maestro di origini monopolitane, molto noto a Fasano
Fasano – La musica pugliese ha avuto un triste risveglio questa mattina, martedì 1 ottobre 2019.
La notizia, già nella tarda serata di ieri iniziava a circolare sui social e quasi si stentava a credere quello che si leggeva: il maestro Gianni Lenoci è scomparso.
In pochi sapevano della lotta che stava affrontando. Solo un mese fa, il 4 settembre, si è esibito a Ruvo di Puglia per un concerto al pianoforte al “Talos Festival”.
Quest'estate, precisamente l'11 luglio, si era esibito nel parco rupestre di Lama d'Antico con Nabil Bay, nell'ambito dei concerti estivi della 36° edizione di Fasanomusica, in cui aveva espresso tutta la sua profonda conoscenza del panorama musicale globale atrraverso l'utilizzo del pianoforte, del canto e del thumb-piano.
Il maestro Lenoci, 56 anni compiuti, insegnava al Conservatorio Nino Rota di Monopoli e molti tra amici e allievi sono ancora sconcertati dalla notizia.
“Gianni è stato il mio primo maestro di jazz - ha dichiarato ad Osservatoriooggi.it il maestro Vincenzo Deluci - ed avevo 14 anni quando mi prese sotto la sua Ala è che è stato quello che ha aperto la mia mente musicale proprio all'apertura musicale e la ricerca sperimentazione dell'improvvisazione quindi facendomi vedere la musica da altre ed ampie angolazioni se della musica Io penso questo e sono questo in grande parte devo dare e ringraziare Gianni Lenoci”.
“Siamo davvero sconvolti - ha dichiarato ad Osservatoriooggi.it Emma Castellaneta, vicepresidente di Fasanomusica - dalla scomparsa di Gianni, grandissimo e indimenticabile musicista e uomo di grande valore. Ha suonato per noi insieme a Nabil a Lama D'Antico in un progetto straordinario e innovativo. Ci siamo lasciati a luglio con l'intesa di programmare un nuovo spettacolo. Ricordo che dopo il concerto quando ci siamo salutati gli chiesi quando ci saremmo potuti sentire per un nuovo progetto. Lui rispose "non appena risolvo un piccolo problema”. Poi ho capito che il suo piccolo problema era la malattia che da anni stava combattendo. Ma a ripensarci, per lui, rispetto alla musica, sua grande passione, la sua salute era “un piccolo problema”.
La camera ardente è stata allestita presso la chiesa di Santa Lucia e i funerali saranno celebrati domani 2 ottobre alle ore 16 presso la Basilica Concattedrale di Maria Santissima della Madia a Monopoli.
La redazione di Osservatoriooggi.it si unisce al dolore della famiglia.
di Redazione
01/10/2019 alle 15:59:49
Leggi anche:
Cronaca
Rapina in pieno centro ai danni di un invalido; i carabinieri arrestano in flagranza un pregiudicato
Cultura & Spettacolo
Standing ovation per il concerto di Capodanno di Fasanomusica
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela