CONDANNE ESEMPLARI
Mano pesante dei giudici per gli imputati al processo 'Pioggia d'oro'
I giudici hanno accolto le tesi accusatorie aumentando, in alcuni casi, anche la condanna richiesta dal pubblico ministero Valeria Farina Valaori
Il Tribunale di Brindisi
FASANO – Mano pesante dei giudici del Tribunale di Brindisi per gli imputati del processo “Pioggia d'oro” in cui erano coinvolti diversi fasanesi. Dopo quasi nove ore di camera di consiglio il collegio giudicante, presieduto da Genantonio Chiarelli e composto anche da Barbara Nestore e Francesco Cacucci) ha condannato la 57enne fasanese (ma residente a Cisternino) Angela Cucci, moglie del funzionario del settore agricoltura della Provincia di Brindisi Vito Guarini (quest'ultimo, defunto, ritenuto la mente della truffa), a nove anni di reclusione per truffa e falso. Non solo. Alla Cucci è stato confiscato anche il complesso agrituristico Masseria Marangiulo, sito nella campagne cistranesi.
L'inchiesta “Pioggia d'oro” partì per un'indebita percezione di contributi pubblici come risarcimento dei danni causati alle aziende agricole dalle calamità naturali. Fu portata avanti dal nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza di Brindisi e si concluse nel 2010 con diversi arresti. Tutto ruotava attorno a Guarini e alla moglie Angela Cucci che avrebbero guadagnato ingenti somme di denaro con pratiche per danni subiti da calamità atmosferiche presentate da aziende agricole compiacenti. Il pubblico ministero Valeria Farina Valaori aveva chiesto condanne esemplari per i diciotto imputati giudicati con il rito ordinario. E i giudici hanno dato ragione all'accusa calcando ancora di più la mano. Degli imputati l'unico ad essere assolto con formula piena è stato Pompilio Lolli (56 anni, di San Donaci, assistito dall'avvocato Giancarlo Camassa). Estinti in quanto prescritti i reati ipotizzati a carico di Oronzo Mola (45 anni, di Montalbano di Fasano) e Vito Domenico Carucci (originario di Martina Franca, ma residente a Ceglie Messapica, deceduto qualche mese fa).
Questo nel dettaglio l'elenco delle condanne: Anna Maria Carucci (42 anni, di Ceglie Messapica), 4 anni di reclusione; Martino Carucci (47 anni, di Ceglie Messapica), 3 anni e sei mesi; Domenica Prete (42 anni, di Ostuni), 3 anni e 6 mesi; Pietro Carucci (49 anni, di Ceglie Messapica), 3 anni e 6 mesi; Rosa Tommasina Montanaro (moglie di Lolli, 75 anni, di Ceglie Messapica), 4 anni; Vincenzo Melarosa (57 anni, di Pezze di Greco), 4 anni e 6 mesi; la moglie Cosima De Matteis (56 anni, di Pezze di Greco), 4 anni e 6 mesi); Giovanni Laporta (50 anni, di Montalbano), 2 anni; Isabella Caramia (46 anni, di Montalbano, moglie di Laporta), 4 anni e 6 mesi; Salvatore Sollazzo (49 anni, di Torre Santa Susanna), 6 anni; la moglie di quest'ultimo, Palmira Monticelli (48 anni,di Torre Santa Susanna), 5 anni e 6 mesi; Vito Antonio Sollazzo (24 anni, figlio della coppia), 2 anni e 6 mesi; Caterina Cecilia Sollazzo (27 anni, altra figlia della coppia di Torre Santa Susanna), 2 anni e 6 mesi; Salvatore Mazzotta (62 anni di San Donaci), un anno e 6 mesi; il figlio di quest'ultimo, Vito Mazzotta (35 anni, di San Donaci), un anno e 7 mesi.
Avevano già patteggiato la pena Giuseppa Antonia Convertini, 56 anni, di Cisternino, istruttore amministrativo della Provincia (tre anni di reclusione); il marito Giovanni Guarnieri, 59 anni, di Cisternino (un anno); Nicola Amati, 62 anni, di Ostuni, e la moglie Graziella Montanaro, 57 anni, nativa di Ceglie Messapica (un anno e quattro mesi ciascuno). Il collegio difensivo (composto dagli avvocati Aldo Guagliani, Mario Guagliani, Marcello Zizzi, Francesco Saponaro, Massimo Manfreda, Dario Lolli, Alfredo Cavallo, Giovanni Sabatelli, , Michele Fino, Morleo Tondo) degli imputati ha già preannunciato il ricorso in appello.
di Redazione
08/10/2012 alle 21:27:52
Leggi anche:
42ª stagione concertistica Fasanomusica
Eugenio Finardi e il Progetto “Euphonia”: Emozione e Magia per Fasanomusica - VIDEO
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela