SVOLTI I FUNERALI
'Ciao Nico, non smettere di sorridere': l'ultimo saluto di Fasano al 19enne Nicola Carrone LE FOTO
Il rito funebre si è tenuto nella chiesa Matrice piena di giovani amici della vittima del terribile incidente stradale avvenuto sulla Pezze di Greco-Torre Canne
L'uscita del feretro dalla chiesa Matrice
FASANO - Palloncini bianchi che si librano in cielo con attaccata la foto di Nicola Carrone. Si sono concluse così, questo pomeriggio (venerdì 5 ottobre), le esequie del 19enne fasanese morto nel terribile incidente stradale avvenuto mercoledì mattina sulla strada che collega Pezze di Greco a Torre Canne e in cui ha perso la vita anche la 21enne Genny Cofano. La salma di Nicola è stata portata a spalla da alcuni amici nel breve tragitto che collega la chiesetta dell'Assunta alla vicina chiesa Matrice. A seguire il feretro, distrutti dal dolore, papà Giuseppe e mamma Giulia.
A celebrare il rito funebre il vice-parroco di S. Antonio Abate, padre Lorenzo Piasentini. «E' lo stesso triste rito vissuto ieri qui dentro – ha esordito nell'omelia padre Lorenzo -. Sentiamo dentro di noi un momento dolorosissimo, un momento in cui non è facile dover parlare. Quello ci propone il Vangelo è una storia di speranza. La famiglia di Nicola è credente. E da Dio e con Dio vuole ripartire. Noi che facciamo corona e che siamo in comunione con loro non dobbiamo essere da meno. Dobbiamo ripartire sempre dal Signore. La vera preghiera per Nicola è vivere in comunione con il Signore. Dobbiamo continuare la nostra responsabilità di amare. Di riprendere ad amare nei vari comportamenti, in tutti gli ambiti della nostra vita. Dai più piccoli ai più grandi. Fate questo. Amate e seguite Gesù e vivrete della fede. Con quella solidarietà che stiamo dando alla famiglia di Nicola». Padre Lorenzo ha cercato di dare forza ai tanti giovani presenti in chiesa, in lacrime per la perdita di un loro amico. «Non possiamo lasciarci andare – ha continuato nella sua omelia padre Lorenzo – E' una sensazione che dobbiamo superare. “A che serve vivere” ho sentito questi giorni. Non possiamo non riprendere come si deve la responsabilità del nostro vivere. Non possiamo non sentire ancora responsabilmente il dono e il valore inestimabile della vita. Di questa vita che sarà, per Nicola, nel Signore, eterna».
Al termine della celebrazione un'amica del giovane ha voluto salutarlo. «Qualche giorno fa c'è stata una bellissima festa per festeggiare la famiglia – ha detto -. Tutti erano felici e allegri compreso te. Oggi invece è un'altra storia. Triste. Del sorriso di Nicola e della luce che aveva negli occhi. Della sua voce che rimbomba nella nostra testa perché chi lo ha conosciuto non potrà più dimenticarlo. E' la storia di un ragazzo sensibile, ingenuo, educato che cercava di nascondere quel bambino che era in lui. Sei stato strappato dalla vita, dal cuore di mamma e papà. Da Tutti noi che lo amavamo, così all'improvviso, senza una ragione. La consolazione è che tu possa ora essere in un mondo migliore, dove non c'è sofferenza o dolore. Lì nelle braccia di Dio. Ciao Nico, sorridi sempre e aiutaci a sopportare la tua mancanza».
I genitori del ragazzo hanno voluto comunque salutare, nonostante il forte dolore, i tanti presenti in chiesa. All'uscita del feretro dalla chiesa madre fasanese alcuni amici hanno liberato in cielo alcuni palloncini bianchi con su la fotografia di Nicola mentre le centinaia di persone presenti si lasciavano andare in un lungo e sentito applauso. L'ultimo, estremo saluto per un giovane che troppo presto ha dovuto abbandonare i suoi sogni. Intanto encomiabile gesto del consiglio provinciale di Brindisi, svoltosi questa mattina in prima convocazione. L'assise si è aperta con la proposta del consigliere fasanese in quota Pdl Bebè Anglani, di devolvere il gettone di presenza alla famiglia Carrone di Fasano, colpita dal grave lutto per la perdita di Nicola. La proposta è stata accolta dall'unanimità dai consiglieri e da tutti gli assessori.
di Alfonso Spagnulo
05/10/2012 alle 17:27:03
Galleria di immagini: 'Ciao Nico, non smettere di sorridere': l'ultimo saluto di Fasano al 19enne Nicola Carrone LE FOTO
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela