PARADOSSO EQUITALIA
Equitalia tassa, a Fasano, anche i beni pre-nascita
Un bambino fasanese di 12 anni si è visto recapitare a casa un sollecito di pagamento per una spesa effettuata tre anni prima che lui nascesse.
FASANO - La storia ha dell'inverosimile ma, purtroppo, è verissima. Lui si chiama Antonio Semeraro, è nato nel 2000 e, quindi, fa la seconda media. Per Equitalia, però, a prescindere da quanti anni abbia, deve assolutamente pagare un debito accumulato di ben 1138,77€. Antonio ha, infatti, dimenticato di pagare il bollo relativo all'anno 1997 - ovvero tre anni prima della sua nascita - di un'automobile immatricolata nel 1985. E pensare che molti si interrogano ancora sull'esistenza della reicarnazione. La soluzione a questo enigma è chiarissima. In una vecchia vita Antonio ha acquistato una Renault 9 senza pagare la tassa di 312,23€ e, considerando che prima o poi tutti i nodi vengono al pettine, Equitalia gli mostra il conto nella vita attuale, con relative sanzioni e interessi.
Ironia a parte, il papà di Antonio è stato costretto a rivolgersi al suo commercialista di fiducia per risolvere l'incresciosa questione, e a corrispondergli anche una parcella per il lavoro svolto. Ecco, dunque, svelato l'arcano: in realtà nessuno della famiglia Semeraro è proprietario di quella vecchia Renault 9. Si è trattato di un clamoroso errore. E pensare che il sollecito di pagamento era intestato ad Antonio riportandone addirittura, in calce, il codice fiscale, oltre al resto dei dati anagrafici.
Insomma, il povero bambino è stato vittima di una cartella esattoriale fasulla, e chissà cosa sarebbe accaduto se suo padre fosse stato meno meticoloso e avesse corrisposto la cifra in oggetto per paura che la stessa continuasse a crescere nel tempo. Probabilmente non sarebbe più venuto a capo della questione.
di Redazione
05/10/2012 alle 15:23:06
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela