DOPO 30 ANNI
'Mia sorella è stata uccisa': la sorella di Palmina Martinelli chiede la riapertura del processo
Giacomina Martinelli ha presentato una denuncia al Procuratore della Repubblica di Brindisi Marco Dinapoli chiedendo la revisione degli atti
Palmina Martinelli
FASANO – Il caso Palmina Martinelli potrebbe riaprirsi. Esistono ''riscontrati fatti certi'' dai quali ''deriva senza ombra di dubbio la prova dell'omicidio volontario'' del quale fu vittima Palmina Martinelli, a 14 anni bruciata viva a Fasano, l'11 novembre 1981, perche' aveva rifiutato di entrare in un giro di prostituzione gestito dai fratellastri Enrico Bernardi e Giovanni Costantini: per questo, a quasi 30 anni dall'assoluzione definitiva degli accusati della morte di Palmina, una delle sorelle, Giacomina Martinelli, ha presentato una denuncia al procuratore della Repubblica presso il tribunale di Brindisi, Marco Dinapoli, chiedendo che si cerchino ''gli autori dell'omicidio doloso''. Costantini e Bernardi vennero indicati dalla stessa Palmina come autori dell'omicidio: le sue parole sul letto di morte vennero registrate, con l'aiuto dei medici rianimatori, dall'allora pm Nicola Magrone, e sono state fatte ascoltare di recente in tv nel corso della trasmissione 'Chi l'ha visto'.
Nonostante la precisa denuncia di Palmina, che già allora trovò riscontri, la Corte di Cassazione nel 1988 assolse gli imputati, ritenendo che Palmina si fosse suicidata. Nella denuncia presentata ora Giacomina Martinelli, assistita dall'avv.Stefano Chiriatti, sottolinea vari aspetti per i quali ''certamente'' Palmina e' stata uccisa: tra tutti, una perizia dell'anatomopatologo Vittorio Pesce Delfino, che ha utilizzato recenti tecniche di analisi di immagine computerizzata, sulle ustioni di Palmina. «Il volto di Palmina era protetto – scrive tra l'altro Pesce Delfino - con entrambe le mani prima dello sviluppo della vampata e quindi dell'innesco dell'incendio. L'incendio fu quindi provocato da altri».
di Redazione
02/10/2012 alle 13:35:10
Galleria di immagini: 'Mia sorella è stata uccisa': la sorella di Palmina Martinelli chiede la riapertura del processo
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela