OPERAZIONE GDF
La Finanza irrompe negli uffici comunali e passa al setaccio decine di pratiche
Il clamoroso blitz sarebbe stato provocato da alcune intercettazioni telefoniche nel corso delle quali, a ruota libera, si raccontano fatti della vita di Palazzo.
Fasano - Non si era mai vista una roba del genere nella nostra città: per tutta la giornata di ieri, infatti, ha tenuto banco un maxi blitz della Guardia di Finanza negli uffici tecnici del Comune di Fasano. Prima dell'avvio della clamorosa operazione il Segretario Comunale, nella prima mattinata, è stato invitato a presentarsi con urgenza nella Caserma della Guardia di Finanza di Fasano, dove è stato avvertito dell'intervento che stava per scattare di lì a pochi minuti.
Dall'operazione, avvolta nel massimo riserbo, però qualche spiffero è pur trapelato. Intanto è impressionante il numero dei militari della Guardia di Finanza coinvolti nell'operazione. Si parla di una quarantina di uomini che avrebbero acquisito documentazioni di decine di pratiche legate ad appalti, pratiche edilizie e opere pubbliche. La cosa che stupisce è che si tratterebbe di pratiche riferite a vari argomenti: da questioni legate alla spazzatura, a partire dal Lodo Monteco per arrivare alla Tradeco, ai dehors, al piano coste, al dragaggio del porto e altro.
Di certo è che gli ordini di acquisizioni degli atti partono dalla Procura di Brindisi: nell'operazione, infatti oltre a uomini della Compagnia di Fasano, sono stati impegnati anche militari del Comando delle Fiamme Gialle di Brindisi.
Secondo fonti attendibili l'operazione sarebbe scaturita a seguito di indagini, attraverso intercettazioni telefoniche, condotte dalla GdF su alcuni noti personaggi fasanesi, ex contrabbandieri, per accertare eventuali loro coinvolgimenti in attività illecite. Nel corso di queste indagini, sarebbe stata anche intercettata una telefonata di un personaggio politico locale rivolta a uno di questi personaggi che aveva il telefono sotto controllo.
Questo contatto telefonico pare abbia insospettito gli inquirenti che avrebbero così deciso di mettere sotto controllo anche l'utenza telefonica del politico.
E nel corso delle intercettazioni fatte sulla sua utenza telefonica, il politico in questione avrebbe parlato spesso di alcune cose della vita amministrativa, esprimendo apprezzamenti non troppo lusinghieri sull'andamento di alcune vicende.
Dall'inchiesta che comunque sembra mettere insieme più filoni investigativi, sarebbe venuto fuori anche l'interesse che un consigliere comunale sembrava avere per alcune situazioni del piano costa.
Altro filone dell'inchiesta riguarderebbe presunte attenzioni che si sarebbero avute per qualche struttura alberghiera da parte un dirigente che a quanto pare risulterebbe avere qualche congiunto assunto in alcune di queste strutture. Si spiegherebbero così anche le visite fatte, sempre ieri mattina, dagli uomini delle Fiamme Gialle a tre importanti strutture turistiche cinque stelle.
Contemporaneamente all'intervento sugli uffici tecnici comunali, i militari, nella mattinata di ieri, hanno fatto visita anche in studi professionali di alcuni tecnici fasanesi. Nella lunga lista degli indagati ci sarebbero anche alcuni impiegati comunali.
Una cosa, comunque va sottolineata: per uno degli argomenti su cui pare si stia indagando, il piano costa, bisogna dire che questo provvedimento non è mai stato adottato dal consiglio comunale e che per il momento siamo di fronte solo a una proposta prodotta dai tecnici progettisti sulla quale, è vero, si è accesso un serrato confronto. L'atto comunque dovrà passare ancora al vaglio del consiglio comunale.
Comunque sia, vuoi vedere che tutta l'acqua che è rimasta in cielo per tanti anni, potrebbe abbattersi tutta in una volta sul nostro Palazzo di Città provocando un vero e proprio alluvione in grado di travolgere e spazzare via con se parecchie persone?
È quello che potremo scoprire nelle prossime ore, quando il quadro della situazione sarà un po' più definito.
di Redazione
20/12/2018 alle 20:06:27
Galleria di immagini: La Finanza irrompe negli uffici comunali e passa al setaccio decine di pratiche
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela