ULTIMO SALUTO
Montalbano, l'ultimo saluto a Fabiano Colucci tra lacrime e pioggia
Si sono celebrati nella giornata di ieri i funerali del giovane calciatore scomparso nella mattinata di domenica
FASANO- Lacrime dal cielo e sui visi dei tanti presenti all'ultimo saluto del giovane Fabiano Colucci. Si sono celebrati nel pomeriggio di ieri (19 novembre), sotto una pioggia incessante, i funerali del dicianovenne classe 1999 residente a Montalbano che nella mattinata di domenica scorsa è stato ritrovato dal giovane fratello impiccato nel proprio garage.
La piccola chiesa antica della frazione, nella quale si è celebrato il rito funebre a causa dei lavori di ristrutturazione della parrocchia, non è riuscita a contenere la moltitudine di gente accorsa dai tanti paesi del circondario per far sentire il proprio calore alla famiglia e poter dare il proprio personale saluto alla giovane salma. Fabiano, conosciuto da molti per le sua attività calcistica, con il suo gesto ha lasciato un enorme domanda e vuoto che «Ci ha privato di una esperienza di vita ma non del suo ricordo – ha sottolineato nel corso dell'omelia il parrocco don Gianluca Dibello –. A noi che restiamo qua giù resta la fatica di riprendere il cammino che trova senso con quello che una giovane vita, nella sua breve esperienza, ha lasciato a chiunque incontrasse».
Tanti sono coloro che come lui hanno inseguito e vivono il loro sogno con un pallone di calcio tra i piedi. Tutti presenti i compagni di squadra dell'Asd Martina Calcio, a cui mancherà oltre che un amico, anche un giovane centrocampista che con le sue qualità stava contribuendo all'inseguimento di un salto di categoria nel campionato di Promozione; ex compagni di spogliatoio nelle sue esperienze con le maglie dell'Us Città di Fasano e del Trulli e Grotte Castellana con cui ha condiviso pezzi importanti per la sua formazione e vittorie sul campo, ed infine, coloro con il quale è cresciuto e maturato come persona e come calciatore nelle trafile delle giovanili della Bs Fasano quando era un semplice bambino che come altri rispecchiava i propri sogni in un pallone che rotola su un campo di calcio. Tante le piccole leve presenti ai funerali e appartenenti alla scuola calcio fasanese le quali vivono oggi quello che il giovane Fabiano ha vissuto qualche anno fa, quando con sacrificio e impegno ha posto i primi mattoncini della sua carriera calcistica.
È difficile pensare, davanti ad una scomparsa così prematura, quali sarebbero stati i traguardi raggiunti; chi lo conosceva, però, lo descrive come un ragazzo sempre rispettoso nei confronti di chi gli dispensava consigli, puntuale ad ogni appuntamento; un giovane solare ed educato.
Il sole che risplendeva nei suoi occhi ieri era coperto dalle nuvole grigie, a sottolineare come la luce sia difficile da trovare in questi momenti e in quelli che Fabiano ha vissuto prima del suo ultimo gesto ma come ha concluso don Gianluca, rivolgendosi ai giovani presenti. «Lasciatevi illuminare in questa camera oscura dal ricordo che avete legato a Fabiano, sia esso una parola o un gesto, perché nessuna vita, seppur breve, resti sprecata».
di Donato Miccoli
19/11/2018 alle 19:48:34
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela