ATTIVITà DEI CARABINIERI
Carabinieri: Aumentano i controlli su droga e alcool
Questo il report di due distinte operazioni di controllo del territorio dei Carabienieri della Compagnia di Fasano
Fasano - Questo il resoconto delle attività dei Carabinieri della Compagnia di Fasano.
I Carabinieri dell'aliquota Radiomobile della Compagnia di Fasano nel corso di mirato servizio finalizzato a contrastare il consumo e lo spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi degli istituti scolastici, hanno segnalato all'Autorità Amministrativa: un operaio 41enne e un cuoco 24enne entrambi del luogo, che a seguito di un controllo effettuato nelle immediate adiacenze della scuola secondaria “G. Pascoli” sono stati trovati in possesso rispettivamente di un involucro contenente 1,6 grammi di hashish occultato nelle tasche dei pantaloni e di 1 grammo di marijuana.
La successiva perquisizione domiciliare effettuata a casa del cuoco ha portato al rinvenimento di ulteriori 3,12 grammi di marijuana celata all'interno del comodino della camera da letto; un operaio 27enne originario di Putignano (BA) , che a seguito di un controllo effettuato nella villa comunale all'interno del Parco della Rimembranza adiacenze al I° Circolo Didattico “Collodi”, è stato trovato in possesso di 2,2 grammi di hashish occultato nelle tasche dei pantaloni; tutto lo stupefacente rinvenuto è stato sottoposto a sequestro. Fasano, Carabinieri: operaio di origini albanesi riscontrato con un tasso alcolemico pari a 1,17 G/L, ritirata la patente e denunciato.
I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Fasano hanno deferito in stato di libertà un 28enne operaio di origini albanesi, domiciliato in Fasano. L'uomo verso le ore 5 di ieri mattina è stato sorpreso alla guida dell'autovettura fiat punto di proprietà di un connazionale 57enne, in evidente stato di alterazione psicofisica dovuta all'assunzione di alcol. Sottoposto alla prova dell'etilometro gli è stato riscontrato un tasso alcolemico pari a 1,17 G/L, che ha determinato l'immediato ritiro della patente e l'affidamento del mezzo a persona idonea.
La norma di riferimento per quanto riguarda la guida in stato di ebbrezza è l'art.186 del codice della strada: che punisce le condotte di chi guida in stato di ebbrezza alcolica.
Le sanzioni, previste variano a seconda del tasso alcolemico riscontrato, vi sono infatti tre soglie: la prima per valori superiori a 0,5g/l e non superiori a 0,8g/l (grammi/litro) contempla una sanzione di natura amministrativa pecuniaria con la depenalizzazione dell'illecito; la seconda con un tasso alcolemico superiore a 0,8g/l e non superiore a 1,5g/l integra una contravvenzione punita con le pene congiunte dell'ammenda e dell'arresto; la terza con un tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l è punita con sanzioni congiunte dell'arresto e dell'ammenda comminate in misura maggiore rispetto alla seconda soglia. Alle sanzioni più afflittive previste dalla terza soglia si aggiunge la confisca obbligatoria del veicolo –salvo che non appartenga a terzi- e la revoca della patente di guida.
Il legislatore ha altresì previsto un aggravamento della pena, nel caso in cui il conducente in stato di ebbrezza provochi un sinistro stradale; ed ancora considerato l'allarme sociale connesso alle condotte che si verificano in orario notturno è stata prevista specifica aggravante che si applica nel caso in cui la guida in stato di ebbrezza venga commessa tra le 22.00 e le ore 07.00. Ulteriore aspetto concerne l'obbligo di sottoporsi alle verifiche sanitarie, nel caso in cui si è coinvolti in un sinistro stradale ovvero quando emergono una serie di elementi psicofisici da cui si possa desumere lo stato di ebbrezza nonché la positività al pre-test fatto con l'etilometro.
di Redazione
05/11/2018 alle 11:57:33
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela