ATTIVITà DEI CARABINIERI
Controllo del territorio da parte dei Carabinieri
Due distinte operazioni dei Carabinieri nel territorio di Fasano
Fasano – Questo il resoconto di due distinti interventi del Nucleo Operativo della Compagnia di Fasano.
I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Fasano hanno deferito in stato di libertà un 38enne del luogo per guida in stato di alterazione psicofisica dovuta all'assunzione di alcol.
L'uomo, fermato nel cuore della notte a bordo dell'autovettura del padre e sottoposto ad accertamento per la verifica del tasso alcolemico è stato riscontrato positivo, con un valore pari a 0,88 G/L.
La patente di guida è stata ritirata. La norma di riferimento per quanto riguarda la guida in stato di ebbrezza è l'art.186 del codice della strada che punisce le condotte di chi guida in stato di ebbrezza alcolica.
Le sanzioni, previste variano a seconda del tasso alcolemico riscontrato, vi sono infatti tre soglie: la prima per valori superiori a 0,5g/l e non superiori a 0,8g/l (grammi/litro) contempla una sanzione di natura amministrativa pecuniaria con la depenalizzazione dell'illecito; la seconda con un tasso alcolemico superiore a 0,8g/l e non superiore a 1,5g/l integra una contravvenzione punita con le pene congiunte dell'ammenda e dell'arresto; la terza con un tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l è punita con sanzioni congiunte dell'arresto e dell'ammenda comminate in misura maggiore rispetto alla seconda soglia.
Alle sanzioni più afflittive previste dalla terza soglia si aggiunge la confisca obbligatoria del veicolo –salvo che non appartenga a terzi- e la revoca della patente di guida. Il legislatore ha altresì previsto un aggravamento della pena, nel caso in cui il conducente in stato di ebbrezza provochi un sinistro stradale; ed ancora considerato l'allarme sociale connesso alle condotte che si verificano in orario notturno è stata prevista specifica aggravante che si applica nel caso in cui la guida in stato di ebbrezza venga commessa tra le 22.00 e le ore 07.00.
I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Fasano hanno deferito in stato di libertà, per violazione degli obblighi della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza, un 36enne e un 47enne entrambi del luogo. I due sorvegliati speciali con al loro attivo diverse vicissitudini di natura giudiziaria sono stati sorpresi al di fuori degli orari consentiti sulla pubblica via unitamente ad altre persone che annoverano al loro attivo precedenti penali.
La sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno nel comune di residenza è una misura di prevenzione limitativa della libertà personale e viene irrogata a tutta una serie di soggetti proclivi a delinquere che hanno un nutrito curriculum di reati.
Tra l'altro la misura contempla una gamma di prescrizioni a cui il sorvegliato deve ottemperare: la ricerca di un lavoro, non allontanarsi dal luogo di residenza senza preventivo avviso alle Autorità, vivere onestamente rispettando le leggi dello Stato, non associarsi a persone che abbiano subito condanne, non rincasare dopo le 21:00, non detenere e non portare addosso armi, non partecipare a riunioni pubbliche, presentarsi la domenica tra le ore 10:00 e le ore 12:00 presso la Stazione dei Carabinieri del luogo di residenza per apporre la firma su apposito registro, tutte queste prescrizioni sono finalizzate al controllo dei soggetti sottoposti alla “ misura”.
di Redazione
02/11/2018 alle 12:38:18
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela