DISSERVIZI
Gli aderenti ai Cobas della Tra.De.Co. incrociano le braccia
Rischiano la denuncia per interruzione di pubblico servizio, perchè lo sciopero non era programmato
Fasano – La maggior parte dei dipendenti della Tra.De.Co. ieri mattina (1° ottobre) e oggi ( 2 ottobre) hanno incrociato le braccia e non ha effettuato il servizio di raccolta dei rifiuti, per cui nella città sono comparsi maleodoronti cumuli di immondizia. L'input ad incrociare le braccia pare sia arrivato dai vertici provinciali del sindacato Cobas.
Il non aver preannunciato lo sciopero, però potrà portare serie conseguenze agli operai, perché in questa azione si ravvisa l'interruzione del pubblico servizio. E pare che la ditta abbia già avuto contatti con il Comando dei Carabinieri di Fasano per valutare le possibili procedure da intraprendere.
Certo è che la situazione si sta notevolmente ingarbugliando per gli operai della Tra.De.Co. Non gli è stato pagato lo stipendio, reclamano tutta un'altra serie di emolumenti aggiuntivi e, soprattutto, rischiano di perdere la liquidazione. Infatti sulla Tra.De.Co. da mesi pende la spada di Damocle della dichiarazione di fallimento che potrebbe arrivare nei prossimi giorni.
Si può comprendere quindi lo stato in cui vivono questi operai, ormai prossimi all'esasperazione.
Naturalmente le colpe ricadono soprattutto su chi ha permesso che si arrivasse ad una simile situazione. Dopo tutte le vicissitudini che il Comune di Fasano ha vissuto con questa azienda, non si doveva arrivare alla scadenza del contratto impreparati e soprattutto non si sarebbe mai dovuta concedere la proroga di quattro mesi. La data di scadenza del contratto era nota: perché non si è proceduto per tempo a bandire la nuova gara in modo tale che il 1° luglio 2018 la ditta vincitrice del nuovo appalto potesse entrare in servizio?
Sono misteri ai quali è difficile dare una risposta? Sarebbe interessante sapere cosa ne pensa in proposito il Comandante dei Vigli Urbani che è il dirigente responsabile di questo servizio e della predisposizione del nuovo capitolato d'appalto per l'affidamento del nuovo servizio!
di Redazione
01/10/2018 alle 18:01:36
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela