CATTIVE ABITUDINI
Adolescenti senza casco e assicurazione: scatta la tolleranza zero delle forze dell'ordine
Le forze dell'ordine stanno predisponendo particolari controlli per circoscrivere l'attuale situazione che va sempre di più aggravandosi
Ragazzi in moto senza casco
FASANO – Giro di vite contro i centauri indisciplinati. I carabinieri della stazione di Fasano, negli ultimi giorni, hanno potenziato i controlli lungo le strade del territorio per sanzionare tutti coloro che si mettono alla guida di scooter senza indossare regolarmente il casco e, addirittura, viaggiando a bordo di mezzi non coperti da assicurazione. E i casi iniziano a farsi davvero numerosi. Con l'inizio del nuovo anno scolastico, i militari dell'Arma – con il coordinamento del capitano di Compagnia Gianluca Sirsi e del comandante di stazione Piero Pugliese – hanno potenziato i controlli soprattutto nei pressi degli edifici scolastici e non solo. I risultati sono davvero importanti, anche se c'era da aspettarselo, visto che in città sono evidenti e numerosi coloro che guidano gli scooter senza casco o con lo stesso allacciato non in maniera appropriata. La scorsa settimana sono stati almeno quindici gli scooter sequestrati, con relativi libretti di circolazione ritirati ai proprietari.
Per non parlare della multa, davvero salata. I centauri indisciplinati sono stati fermati soprattutto in prossimità degli istituti scolastici, lì dove è dilagante il fenomeno del non farsi vedere col casco perché non alla moda o comunque da conformista. «Senza casco – dicono i ragazzini – è sicuramente più figo!». A poco, certe volte, servono le lezioni durante l'orario scolastico sulla educazione stradale e tutte le conseguenze a cui si va incontro se non si indossa il casco. Preso singolarmente, l'adolescente rispetta le regole. Il problema si verifica quando si è in massa, quando insomma si cerca di seguire un pericolosissimo modo di fare. I carabinieri hanno capito che bisogna stanare nei pressi delle scuole questo fenomeno e i risultati iniziano a farsi vedere. La media degli scooter sequestrati in settimana si aggira intorno ai quindici. Non solo libretto di circolazione ritirato per guida senza casco, ma è dilagante anche il fenomeno di guidare uno scooter non coperto da assicurazione. La motivazione addotta dall'adolescente è: «papà non ha i soldi per farla». C'era da aspettarselo, in un periodo di crisi economica come questo. E allora bisogna fermare l'uso del ciclomotore e circolare a piedi o in bicicletta, per la sicurezza propria e altrui.
di Redazione
26/09/2012 alle 00:25:58
Galleria di immagini: Adolescenti senza casco e assicurazione: scatta la tolleranza zero delle forze dell'ordine
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela