INCIDENTE FERROVIARIO A POZZO FACETO
Il macchinista è morto per tentare di salvare altre vite umane
La conferma che Giuseppe Campanella si sia comportato in modo eroico viene dalle parole del capo della Polfer di Bari
I binari ormai liberi
FASANO – E' ormai ripreso con regolarità il traffico ferroviario sulla tratta Bari-Lecce dopo il tragico incidente che ieri (lunedì 24 settembre) ha visto perdere la vita il 50enne macchinista dell'Eurostar Freccia Argento Giuseppe Campanella di Acquaviva delle Fonti. A proposito di quest'ultimo ecco venir fuori sconcertanti verità sulla sua morte. Infatti Campanella avrebbe potuto mettersi in salvo scappando dalla cabina di guida ma ha preferito fare fino in fondo il suo dovere completando tutte le procedure di frenata. Di fatto ha salvato con ogni probabilità altre vite umane ma non ha poi fatto in tempo a salvare la sua.
La conferma è arrivata da Giovanni Aliquò, capo della Polizia ferroviaria di Bari che ha effettuato i rilievi sulla'Eurostar che ha investito in pieno l'autoarticolato lasciato sui binari, nei pressi del passaggio a livello vicino alla stazione di Cisternino a Pozzo Faceto, dal 26enne rumeno Ionut Cocioba. «Se avesse lasciato la cabina senza accennare frenate le conseguenze sarebbero state ben più gravi – ha dichiarato Aliquò -. Il macchinista deceduto ieri mattina è stato un vero e proprio eroe, ligio al dovere. Di gente così, ormai se ne vede ben poca. Sapeva che stava rischiando la vita ma non si è mosso fino a quando non si è accertato che i suoi passeggeri erano al sicuro». E questo pomeriggio l'agenzia funebre dei fratelli Napoletano ha riportato la salma dalla camera mortuaria del cimitero di Fasano ad Acquaviva, nella chiesa di San Benedetto dove domani si terranno i funerali. Il 50enne macchinista lascia la moglie e una figlia di 17 anni.
di Redazione
25/09/2012 alle 23:25:12
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela