INCIDENTE FERROVIARIO A PEZZE DI GRECO
I passeggeri illesi portati a destinazione con autobus privati LE FOTO
La macchina organizzativa per facilitare le condizioni dei passeggeri ha funzionato perfettamente grazie ai tanti volontari
I passeggeri salgono sugli autobus
FASANO – Mentre sui binari proseguiva il lavoro di forze dell'ordine e tecnici di Trenitalia vicino le lamiere dell'autotreno distrutto nell'impatto con il Freccia Argento 9351 in cui ha perso la vita il macchinista del convoglio Giuseppe Campanella a pochi metri si consumavano altre situazioni drammatiche. Gli oltre duecento passeggeri che viaggiavano a bordo del treno sono stati accompagnati, infatti, nella vicina stazione di Cisternino (ricadente comunque sul territorio fasanese di Pozzo Faceto). Subito dopo l'accaduto molti hanno trovato difficoltà a scendere dai convogli a causa della caduta di alcune paratie del treno. Soprattutto quelli delle prime carrozze hanno pagato dazio. Ripresisi dallo spavento e accompagnati dalle forze dell'ordine prontamente giunte sul posto i passeggeri hanno recuperato alla meglio i bagagli e sono stati accompagnati lontano dal convoglio fermatosi per inerzia a qualche centinaio di metri dal punto dell'impatto.
Mentre i feriti venivano curati nella sala aspetto gli altri hanno trovato riparo dal cocente sole vicino ad alcune abitazioni nei pressi dello scalo ferroviario. La macchina organizzativa, comunque, è stata solerte e in poco tempo, infatti, sono giunti alcuni autobus che hanno preso a bordo le persone per portarle a destinazione ovvero a Brindisi o Lecce. Un'operazione che si è svolta nel migliore dei modi grazie anche all'intervento di numerosi volontari di Protezione civile giunti sul posto da diverse località limitrofe. Si sono dedicati al rincuorare la gente ancora impaurita dopo il terribile botto. Alcuni passeggeri avevano anche perso il cellulare nella confusione e hanno potuto avvertire i familiari, per farsi raggiungere e venire a prendere, grazie agli apparecchi degli stessi volontari. Dipendenti di Trenitalia e forze dell'ordine hanno ulteriormente facilitato l'evacuazione e man mano che sopraggiungevano gli autobus la stazione si è lentamente svuotata.
di Redazione
25/09/2012 alle 00:45:22
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela