CRONACA
Rinviato a giudizio per omesso controllo di un cantiere a Torre Canne
I tempi biblici della giustizia italiana: dopo quasi tre anni l’imprenditore Gigi Sardella accusato di lesioni personali colpose
Fasano - Il 4 luglio scorso, l'imprenditore fasanese Luigi Sardella è stato rinviato a giudizio, accusato del reato di cui all'art. 590 del C.P. (lesioni personale colpose) perché «per colpa dovuta a negligenza, imprudenza ed imperizia, nonché per inosservanza delle leggi, regolamenti, ordini o discipline, quale responsabile dei lavori di manutenzione del manto stradale di via Eroi del Mare, nell'area antistante il porto di Torre Canne di Fasano, omettendo di mettere in sicurezza l'angusta sede viaria, che costeggiava l'area delimitata da recinzione metallica, determinava la caduta di S.C. che transitando a piedi, mentre rasentava la suddetta rete, inciampava in una buca presente nell'asfalto deteriorato di via Eroi del Mare e riportava lesioni personali da cui derivava una malattia nel corpo consistita in “frattura della base dde V e metatarsale a dx”, con prognosi di 20 giorni».
Il fatto accadde il 16 settembre del 2015 e la querela fu inoltrata una settimana dopo. Ora, a distanza di circa tre anni, arriva il rinvio a giudizio, a dimostrazione dei tempi biblici con cui opera la giustizia in Italia. Ma il problema è che in questo processo andrà a intrecciarsi un'altra vertenza giudiziaria in corso.
Infatti, a Sardella il 2 aprile del 2014, molto più di un anno prima, il Comune di Fasano aveva revocato quell'appalto: a seguito di questa revoca, l'impresa Sardella ha chiesto al Comune di Fasano un risarcimento di 7 milioni di euro e il processo è ancora in corso. Ora il rinvio a giudizio per lesioni colpose servirà anche a capire di chi era il compito della custodia del cantiere.
di Redazione
23/07/2018 alle 19:39:40
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela