OPERAZIONE CC
Ladri d'auto fasanesi denunciati a Monopoli
Due persone, tra cui un minorenne, sono state intercettate nella cittadina barese a bordo di una Seicento rubata: folle inseguimento per le vie monopolitane
FASANO - Si è conclusa contro la recinzione di un cantiere navale la folle corsa di due ladri d'auto fasanesi che hanno tentato di seminare, per le vie del centro di Monopoli, una gazzella dei Carabinieri. Il primo, un 16enne incensurato, è stato bloccato, l'altro, un 32enne con precedenti specifici, è stato invece identificato e rintracciato successivamente. Entrambi sono stati denunciati a piede libero con l'accusa di furto in concorso. I due avevano da poco rubato una Fiat Seicento parcheggiata nel piazzale privato di un'abitazione in via Sant'Oronzo a Fasano, e si erano diretti a Monopoli, probabilmente con l'intenzione di mettere a segno altri furti d'auto. Nella cittadina barese, però, in viale Aldo Moro, hanno però incrociato una pattuglia del nucleo operativo della compagnia monopolitana e, per sfuggire al controllo, hanno pigiato il piede sull'acceleratore. La manovra repentina ha però insospettito i carabinieri che hanno deciso di seguirli. Quando i due ladri hanno sentito di avere il fiato sul collo hanno accelerato ulteriormente dirigendosi verso il centro abitato di Monopoli nel tentativo di far perdere le proprie tracce ma mettendo a repentaglio l'incolumità degli altri automobilisti e dei tanti pedoni che percorrevano le vie.
L'inseguimento si è sviluppato lungo alcune strade centrali dove la Seicento, seguita sempre più da vicino dalla gazzella dei carabinieri, si è schiantata contro la recinzione di un cantiere navale abbattendo anche una fioriera in cemento e danneggiando un'auto in sosta. I ladri hanno tentato la fuga a piedi ma i carabinieri sono riusciti a bloccarne uno, il 16enne incensurato, che sedeva sul sedile lato passeggero. Il complice alla guida dell'auto rubata, con precedenti specifici per furto d'auto, è invece riuscito a far perdere le proprie tracce. I militari, però, lo hanno ugualmente identificato e denunciato grazie alla testimonianza resa dal minorenne. Da Fasano sono giunti i proprietari della Seicento. Il minorenne fermato è stato prima condotto in caserma e poi affidato ai propri genitori.
di Redazione
29/04/2018 alle 05:14:33
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela