CRIMINALITà IN AZIONE
Furto sventato a 'Compro Oro': i particolari
L'allarme scattato appena i banditi hanno scassinato la porta ha permesso ai Carabinieri e vigilantes di arrivare sul luogo in pochi secondi
Il compro oro preso di mira
FASANO – Ha provato dunque a colpire nuovamente la famigerata banda dell'Audi A8. E ancora una volta, ad essere preso di mira, un negozio specializzato nella commercializzazione ed acquisto di oro usato. Dopo il colpo fallito all'Oro Cash di via Roma lo scorso 3 settembre, la banda dell'Audi A8 ha provato a fare bottino pieno al Compro Oro di piazza Aldo Moro, alle spalle dell'ospedale civile “Umberto I”. Il tentato furto intorno alle 4,30 di questa mattina (lunedì 10 settembre). I malviventi, approfittando dello scarsissimo traffico per le vie del centro, hanno cominciato a scassinare la porta di ingresso del negozio. Su di loro puntata anche la telecamera di sorveglianza dell'esercizio commerciale. La porta è dotata di sistema di allarme, immediatamente scattato non appena i malviventi l'hanno parzialmente sfondata. Il sistema, collegato ad un istituto di vigilanza, ha allertato la centrale operativa. Subito dopo anche quella dei carabinieri della locale Compagnia. Una gazzella del Nucleo Operativo e Radiomobile era presente nel giro di poche centinaia di metri e si è precipitata nella zona.
Qualcuno, probabilmente il “palo” della banda, ha allertato i propri colleghi dell'arrivo delle forze dell'ordine e in pochissimi istanti i componenti della banda sono saliti in macchina, fuggendo via. I carabinieri, avvistata la potente Audi, hanno dato vita ad un inseguimento, protrattosi per tutta via Nazionale dei Trulli e per la circonvallazione di Fasano della strada statale 172 dir., ma all'altezza dello svincolo per Bari della strada statale 16 i malviventi sono riusciti a far perdere le loro tracce, fuggendo via. I carabinieri sono stati così costretti a fare ritorno in città sul luogo del tentato furto. Hanno cominciato così a portare avanti i rilievi, informando dell'accaduto anche il titolare del negozio, il consigliere comunale Giacomo Rosato (eletto nelle fila di Noi Centro – Fasano Democratica). Lo stesso consigliere ha voluto personalmente complimentarsi con le forze dell'ordine e ringraziare per la tempestività e l'efficacia mostrata. Sono state acquisite anche le immagini registrate delle telecamere a circuito chiuso del sistema di videosorveglianza, ma che probabilmente potranno servire a poco, visto che i ladri hanno agito con il volto coperto da passamontagna. Di lì a pochi minuti, la banda dell'Audi A8 ha colpito con un paio di furti nel territorio di Monopoli.
Nella notte del 3 settembre scorso, come si diceva, la banda dell'Audi A8 aveva provato a portare via oro e denaro dall'Oro Cash di via Roma. I malviventi, anche in quell'occasione, non fecero i conti con il sistema di allarme scattato subito dopo aver forzato la saracinesca. Sul posto giunsero i carabinieri della locale Compagnia, mettendo in fuga i banditi a bordo della loro potente autovettura. Carabinieri di Fasano, comandati dal capitano Gianluca Sirsi, capaci di sventare un altro furto, qualche giorno prima, ai danni della filiale fasanese della Monte dei Paschi di Siena. Ad agire, anche in quel caso, i componenti dell'Audi A8, che tentarono di mettere su un piano diverso: facendo scattare l'allarme al sistema del distributore carburanti sulla via di Pezze di Greco, i militari dell'Arma si sarebbero concentrati in quella zona, con i malviventi che avrebbero potuto agire tranquillamente in banca. Ma i carabinieri furono veloci nell'arrivare nei pressi della filiale della Mps, con i ladri costretti alla fuga a mani vuote.
di Redazione
10/09/2012 alle 21:53:57
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela