OPERAZIONE CC
Operazione Thunder: due i fasanesi arrestati nel blitz dei carabinieri
Ai domiciliari sono finiti Onofrio Margaritondo e Carlo Cofano: importanti le indagini portate avanti dai militari dell'Arma fasanese
FASANO - E' stato intercettato anche uno scambio di droga tra pugliesi e siciliani nell'inchiesta dei carabinieri di Brindisi che ha portato oggi all'esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 15 persone, 14 delle quali catturate. Una di esse è irreperibile. Secondo quanto ipotizzato la criminalità del Brindisino era in contatto con due persone di Catania, Antonio e Roberto Ferlito, anch'essi arrestati, che avrebbero garantito ai pugliesi quantitativi ingenti di hascisc, probabilmente proveniente dall'Africa, in cambio di marijuana importata tramite scafi o tir dall'Albania.
Due sono gli sbarchi su cui si sono concentrate le indagini. Uno effettivamente avvenuto a Savelletri, marina di Fasano, dove furono sequestrati 640 chili di droga, nel marzo del 2017. Secondo quanto accertato la sostanza sarebbe dovuta approdare a Bisceglie (Bari): la rotta sarebbe stata mutata per errore. Da questo episodio l'arresto dei due fasanesi coinvolti nel blitz: Onofrio Margaritondo (42 anni) e Carlo Cofano (37 anni), entrambi ristretti ora ai domiciliari.
Altri 970 chili di droga erano destinati a giungere in località Lendinuso, marina di Torchiarolo (Brindisi), ma lo sbarco fallì: 45 chili furono ritrovati all'interno dello scafo poi sequestrato. In carcere sono finiti coloro i quali sono ritenuti i personaggi principali dell'indagine, in cui sono contestati a vario titolo reati di spaccio di sostanza stupefacente, estorsioni e armi: Armando Corsa, Giuseppe Lorè, Walter Margherito e Antonio Signorile, tutti del Brindisino. Per altri dieci è stata disposta la custodia cautelare ai domiciliari. Oltre ai 15 destinatari del provvedimento restrittivo, ci sono altre tre persone indagate a piede libero.
Le indagini sono state condotte dai carabinieri delle compagnie di Brindisi e Fasano al comando rispettivamente dei tenenti Marco Colì e Daniele Boaglio, con l'ausilio anche dei colleghi della stazione di Pezze di Greco coordinati dal meresciallo Salvatore Rubbino.
di Redazione
07/02/2018 alle 15:29:13
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela