PRIMA CATEGORIA
Tentata aggressione all'arbitro: sospesa Savelletri-Manduria
L'arbitro, il giovane Schimera di Casarano, espelle tre giocatori della squadra di casa provocando le proteste dei tifosi
FASANO - Un giocatore e alcuni tifosi tentato di aggredire l'arbitro, questi si spaventa, sospende la partita e chiama i carabinieri. E' accaduto ieri pomeriggio (domenica 4 febbraio) a Montalbano, durante la partita valevole per il campionato di Prima Categoria tra il Savelletri e Manduria. Dopo un primo tempo senza grossi sussulti, il Manduria passa in vantaggio, ad inizio ripresa, con Franza, su angolo battuto da Urbano. Nel proseguo dell'incontro lo stesso Urbano raddoppia. Gli animi si surriscaldano e l'arbitro Schimera di Casarano mostra il cartellino rosso, dopo un accenno di rissa, a Micele e Curlo del Savelletri e a Nodriano e Dimitri del Manduria. La partita riprende e Urbano sigla il 3-0. Quando la partita sembrava incanalata verso il comodo successo degli ospiti, l'arbitro espelle un terzo calciatore del Savelletri, Schiavone. L'ennesimo cartellino rosso comminato ai padroni di casa causa una reazione spropositata da parte di un giocatore del Savelletri che si avventa sul direttore di gara ma non riesce a colpirlo in quanto fermato da compagni di squadra e avversari. I giocatori di casa chiedono comunque spiegazioni dell'atteggiamento definito troppo punitivo da parte del direttore di gara che viene accerchiato. A questo punto anche qualche tifoso del Savelletri sale sulle reti di recinzione del campo sportivo montalbanese e questo spaventa ancora di più il giovane arbitro che terrorizzato sospende la gara rifugiandosi negli spogliatoi da dove allerta i carabinieri che giungeranno nella struttura sportiva a riportare la calma. Pare che comunque l'arbitro abbia dichiarato di aver ricevuto qualche colpo nella ressa provocata dai giocatori di casa che protestavano in modo veemente verso la sua direzione di gara. In settimana, dunque, il Giudice Sportivo dovrebbe lasciare immutato il risultato acquisito sul campo, ma si prevedono punizioni durissime per molti tesserati del Savelletri.
Certo, tutto dipenderà dal referto che lo stesso Schimera di Casarano invierà in Federazione oltre, naturalmente, al rapporto del Commissario di campo che pare abbia assistito e annotato tutto quello accaduto in campo. Da Savelletri fanno sapere che nessuno ha colpito l'arbitro e che quindi sia stato solo il timore di quello che stava accadendo a fargli sospendere l'incontro. «Negli spogliatoi ci ha detto che temeva per la sua incolumità personale – dichiara il tecnico del Savelletri Vito Calamo -. E che per lui non c'erano più le condizioni per portare avanti serenamente la gara. Però vorrei sottolineare che i giocatori possono pure aver sbagliato ma spesso i direttori di gara che ci inviano sono molto giovani e qualcuno soffre anche di manie di protagonismo. La partita era filata liscia sino alle prime espulsioni. Poi l'ha persa di mano e la tensione è cresciuta a dismisura. Spero solo che ora nel referto scriva davvero quello che è successo e non calchi la mano con episodi che non sono avvenuti».
di Redazione
05/02/2018 alle 06:09:21
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela