RICERCA BANDITI
Fallito assalto al portavalori a Torre Canne: continuano le indagini dei carabinieri
I militari dell'Arma stanno ascoltando testimoni e cercano la pista giusta per risalire al commando che solo per la scaltrezza dell'autista del furgone Ivri è fallito
FASANO - Continuano in modo incessante le indagini per risalire al commando che sabato mattina, all'alba, ha attaccato, sulla Statale 379, all'altezza dello svincolo per Torre Canne un furgone portavalori della Ivri che trasportava denaro e oro per circa due milioni di euro. Solo la prontezza di spirito del guidatore del portavalori ha scongiurato il peggio. I carabinieri della Compagnia di Fasano, supportati dal Reparto Operativo Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Brindisi e dalla Sezione Anticrimine del Ros di Lecce hanno lavorato sino al tardo pomeriggio di sabato per effettuare i rilievi nella vasta area dove i banditi hanno operato. Dagli investigatori, naturalmente, non trapela nulla. Si indaga a 360° ma con l'obiettivo fissato soprattutto verso il barese e il foggiano dato che pare essere stata esclusa la pista brindisina. Si stanno testando testimonianze e informazioni utili a poter risalire innanzi tutto al percorso compiuto dagli autotreni (alcuni con caterpillar a rimorchio) per giungere nei punti dove poi i malfattori gli hanno posizionati. Si stanno cercando anche eventuali immagini sulle diverse arterie del territorio che possano magari fornire qualche spunto maggiore. Del resto quello che si è intuito è che la banda fosse composta da non meno di 15-16 uomini che hanno operato in sintonia anche se poi le cose sono andate male. Tra autisti dei mezzi pesanti, vedette varie e gli occupanti delle tre Audi notate dal conducente del portavalori una volta sfuggito all'agguato ecco che viene fuori il quadro di un colpo studiato nei minimi dettagli. I rapinatori avevano deciso di incendiare tutti i mezzi posizionati sulle eventuali strade alternative e ci sono quasi riusciti. Infatti solo un camion, quello messo di traverso su via Appia a Torre Canne, non si è incendiato solo per via di un difetto alla bottiglia piena di benzina poi ritrovata nei pressi del mezzo pesante.
Il furgone portavalori era partito da Brindisi ed era diretto a Bari quando, all'altezza dello svincolo per Torre Canne, il vigilantes alla guida ha notato un autoarticolato in fiamme posto al centro della sede stradale nel senso opposto di marcia. Ha poi visto un altro autotreno, sulla propria corsia di marcia, in procinto di effettuare una strana manovra. Intuito il pericolo e dopo aver resistito a un tentativo di speronamento da parte del mezzo pesante e aver lanciato l'allarme ai carabinieri, il conducente del furgone dell'Ivri è la Compagnia dei carabinieri di Fasano e a mettersi in salvo. Confermata la notizia che non sono stati esplosi colpi d'arma da fuoco ma non è escluso, e anzi le forze dell'ordine ne sono certe, che i banditi non hanno solo avuto il tempo di usare armi.
Intanto di questo pericoloso fenomeno degli attacchi ai furgoni portavalori se ne parlerà dopodomani, alla prefettura di Lecce, in un incontro a cui parteciperanno i prefetti di Brindisi e Lecce Valerio Valenti e Claudio Palomba. Incontro programmato già all'indomani di un altro fallito assalto ad un altro portavalori avvenuto il 18 gennaio scorso sulla superstrada Brindisi-Lecce nei pressi di Torchiarolo. Si parlerà di come prevenire e arginare questo genere di colpi che, negli ultimi due casi, solo per mera fortuna non sono andati a buon segno ma che preoccupano non solo la categoria di chi sui portavalori ci lavora ma che mette a repentaglio anche l'incolumità di innocenti cittadini che potrebbero, a loro insaputa, trovarsi invischiati in qualche assalto armato.
di Redazione
05/02/2018 alle 06:02:43
Galleria di immagini: Fallito assalto al portavalori a Torre Canne: continuano le indagini dei carabinieri
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela