OCCHIO AL BIDONE
In aumento le truffe online: a Fasano ci casca anche un avvocato
Sono numerose, nell'ultimo periodo, le denunce presso la caserma dei carabinieri per episodi che riguardano 'pacchi' sul web
FASANO- Non ci sono solo gli anziani a cadere nella rete dei truffatori. E se ultimamente si ripetono spesso gli episodi nei confronti delle persone di una certa età non sono certo da meno coloro, e in questo caso soprattutto giovani, a cui vengono rifilati “pacchi” sul web. E non è rimasto immune a tutto questo anche un noto avvocato cittadino. Nei giorni scorsi, infatti, il professionista, pensava di aver fatto un ottimo affare sulla rete. Dopo aver inviato ad un venditore trovato su internet la somma pattuita per l'acquisto di uno smartphone di ultima generazione l'avvocato non ha mai ricevuto il telefono cellulare. Dopo aver atteso invano la consegna da parte del corriere di quanto aveva acquistato ecco che il professionista, intuendo di essere stato vittima di un raggiro, ha denunciato quanto accaduto alla Polizia postale. Gli agenti hanno avviato indagini seguendo innanzi tutto il meccanismo attraverso il quale l'ignoto truffatore, che aveva messo in vendita a prezzo di vero affare lo smartphone su uno dei siti internet di vendite più frequentati in Italia, è riuscito a gabbare l'avvocato fasanese. Il venditore, dopo aver proposto la vendita del cellulare, si è fatto versare dal professionista il prezzo pattuito. Incassato il denaro, versato su di una carta prepagata, il venditore è scomparso nel nulla senza mai inviare alcun smartphone all'acquirente. Quest'ultimo, come detto, non ricevendo l'oggetto ha capito di essere stato truffato ma, a differenza di molti che in questi casi preferiscono non denunciare per paura addirittura di essere irrisi, si è subito recato alla Polizia postale per denunciare.
Purtroppo l'avvocato non è l'unico fasanese ad essere rimasto vittima di raggiri su internet. Anche alla caserma della locale Compagnia dei carabinieri, infatti, sono state depositate diverse denunce in merito. Ad esempio c'è chi è stato “gabbato” nell'acquisto di un'auto nonostante il mezzo fosse stato messo in vendita su due siti ultra famosi come Subito.it ed Ebay.it. Trovata l'auto di suo interesse il fasanese ha versato al venditore un acconto, poche centinaia di euro, per bloccare il mezzo in attesa di definirne l'acquisto ma ha poi dovuto prendere atto che il venditore (e l'annuncio) era scomparso. Da qui la denuncia ai carabinieri. Occhio quindi agli acquisti in rete. Gli esperti consigliano, per evitare beffe, di stare attenti innanzi tutto alle modalità di pagamento. Se viene richiesto un bonifico su una carta prepagata l'attenzione deve essere massima: il rischio, infatti, è che una volta fatta la ricarica, il titolare della Postepay prelevi il contante e scompaia nel nulla. Se va bene la Polizia postale potrà risalire all'intestatario della carta ma le possibilità di riavere il denaro indietro sono scarsissime. Occhio poi alla scontistica. Se c'è una differenza abissale tra il prezzo di mercato del bene proposto e il prezzo col quale viene venduto in rete ponetevi qualche dubbio: c'è sicuramente qualcosa che non va. Molti fasanesi, infatti, hanno acquistato telefoni di ultimissima generazione a prezzi incredibili su internet ma sono rimasti senza soldi e senza telefono.
di Redazione
10/12/2017 alle 06:36:09
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela