DECISIONE PRESA
Il Tribunale del Riesame dissequestra altri tre dehors tra Savelletri e Torre Canne
Dopo 'Sapore di sale' via i sigilli anche a 'Luna Rossa', 'Osteria del Porto' e 'Mangiaebevi': si attendono ancora le motivazioni
FASANO - Il Tribunale del Riesame ha accolto, ieri, l'istanza di dissequestro per altri tre dehors. Ad essere interessati dal provvedimento sono "Luna Rossa" e "Osteria del Porto" di Savelletri e "Mangiaebevi" di Torre Canne. Non ci sono ancora le motivazioni ma intanto i vigili urbani riconsegneranno le strutture alla proprietà dei ristoranti. IAnche in questo caso, quindi, la linea seguita dai giudici è quella precedentemente adottata dal collegio che ha dissequestrato, qualche giorno fa, anche il dehors di "Sapore di sale" sempre a Savelletri. l dehors rispetterebbero il regolamento comunale e di conseguenza non c'è motivo che siano sotto sequestro. In attesa delle motivazioni ecco quindi che tutta la questione legata alla vicenda si sta rivelando una bolla di sapone che ha però creato innumerevoli problemi agli operatori costretti in questi giorni a dover lavorare per strada, con tavolini e ombrelloni.
Ecco quindi che fino ad oggi l'unico locale a vedersi rigettata l'istanza di dissequestro è quello di "Don Pesce" a Savelletri. Il collegio giudicante aveva confermato il sequestro preventivo emesso l'11 luglio scorso dal Gip nei confronti del dehors. In quel caso, per i magistrati, la struttura necessitava di un titolo edilizio. Per il Gip le modalità di realizzazione del manufatto, ancorato sia all'edificio, sia al suolo e munito di pedana sporgente ben oltre il marciapiede, “consentono di ritenerlo un'opera permanente dal punto di vista urbanistico-edilizio, essendosi, nei fatti, lontanissimi dalla struttura precaria e semovente prevista nel regolamento comunale e nelle prescrizioni della Soprintendenza che aveva espressamente richiesto il non ancoraggio”. I giudici del Riesame non avevano quindi ritenuta fondata la linea difensiva espressa dall'avvocato difensore. E per questo hanno ritenuto il sequestro fondato in quanto, si ribadisce, non conforme al regolamento comunale essendo la struttura “un prolungamento dell'esercizio commerciale e un'ampia stanza supplementare esterna suscettibile di autonoma utilizzazione”. A distanza di qualche giorno sono venute fuori, però, due sentenze di dissequestro. Occorrerà leggere le motivazioni per capire il metro di giudizio utilizzato dai giudici.
di Redazione
10/08/2017 alle 12:44:54
Galleria di immagini: Il Tribunale del Riesame dissequestra altri tre dehors tra Savelletri e Torre Canne
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela