MANCATO INTERVENTO
Torre Canne: il Comune non ripara il fanale sul porto e le imbarcazioni rischiano
E' da mesi che occorre sostituire la lampada che segnala il molo del porticciolo frazionale ma le richieste dei pescatori sono ancora inattese
Il fanale spento sul molo di Torre Canne
FASANO – È spento da alcuni mesi e l'Amministrazione comunale tarda nel ripristinare la sua funzionalità. Basterebbe probabilmente cambiare la lampada o, al massimo, posizionare la nuova batteria e il gioco sarebbe fatto. Invece, il fanale di avanti del molo di Torre Canne è spento dallo scorso inverno e nessuno interviene. La sua funzione principale è quella di segnalare l'inizio o la fine del molo a tutti i natanti. Ma, essendo spento, il suo compito è stato azzerato. A quanto pare, numerose sono state le segnalazioni fatte all'Amministrazione comunale di Fasano, ma finora inascoltate. È trascorsa quasi un'intera estate e quel fanale in questi mesi non è più tornato in funzione, nonostante il notevole flusso di imbarcazioni in entrata e in uscita dal porticciolo di Torre Canne. Fortunatamente non si sono registrati incidenti, ma la pericolosità resta elevatissima. Alla fine del molo, infatti, sono presenti numerosi ed enormi massi che, per chi non conosce la conformazione del porto, potrebbero essere presi in pieno dalle imbarcazioni.
Torre Canne vanta comunque un faro, funzionante da decenni, ad ottica fissa, alto 35 metri sul livello del mare. Un fiore all'occhiello per tutta la regione e fra i più alti di tutta Italia. Peccato, però, che il fanale di avanti del molo, utile anche questo, sia spento da mesi. I pescatori di Torre Canne si stanno organizzando per una raccolta firme, da presentare al Comune di Fasano, per mettere in evidenza ancora una volta questo mal funzionamento. Prendere in pieno un masso posto alla fine del molo significa distruggere un'imbarcazione, mettendo a rischio anche l'incolumità di chi vi è a bordo. D'estate, inoltre, sono tanti gli appassionati di pesca che si posizionano su quei massi, con la canna, per praticare il proprio hobby preferito. Si attende un intervento concreto da parte dell'Amministrazione comunale. Un aspetto curioso, comunque, è il furto puntuale della batteria che serve per tenere acceso il fanale in caso di mancanza di energia elettrica. In diverse occasioni, infatti, si è registrato questo episodio e mai si è riuscito ad identificare il ladro. A prescindere da tutto ciò, i residenti di Torre Canne auspicano quanto prima la riaccensione del fanale e il ripristino delle sue funzionalità.
di Redazione
22/08/2012 alle 03:32:28
Galleria di immagini: Torre Canne: il Comune non ripara il fanale sul porto e le imbarcazioni rischiano
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela