ALLARME ALLARGATO
Caso di Seu a Fasano: ricoverato bimbo di 18 mesi
Al piccolo è stata riscontrata la presenza del batterio a Monopoli ed è stato trasferito all'ospedale pediatrico 'Giovanni XXIII' di Bari
FASANO - Caso di Seu anche a Fasano e si allarga l'allarme della Regione Puglia ai punti di pronto soccorso dopo il ricovero di un altro bambino affetto da infezione intestinale provocata da escherichia coli. E intanto arrivano, e sono negativi, i risultati degli esami sui campioni prelevati dal gelato di Altamura. Dunque c'è un terzo caso, un bambino di 18 mesi, di Fasano, è stato portato all'ospedale di Monopoli, dove gli hanno diagnosticato la presenza del pericoloso batterio ma, al momento, non vi sarebbe traccia di sindrome emolitico uremica. E grazie alle linee guida emanate nella precedente riunione dell'unità di crisi, i medici di Monopoli hanno subito disposto il trasferimento del bimbo all'ospedale pediatrico Giovanni XXIII. Sarebbe finora il terzo caso in un mese, dopo i due di Altamura, una dei quali è deceduta domenica scorsa. Appena appresa la notizia, è stata nuovamente convocata in Regione l'unità di crisi istituita per l'allarme Seu e della quale fanno parte i direttori generali delle Asl e i carabinieri del Nas, come polizia giudiziaria.
La decisione adottata è dunque di estendere a tutta la Puglia le linee guida già emanate per i punti di pronto soccorso della Asl barese: quelle stesse linee guida, corredate di parametri medici, che hanno indotto i responsabili del pronto soccorso di Monopoli a trasferire immediatamente il bimbo di 18 mesi al pediatrico di Bari, forse salvandogli la vita. Sono arrivati, intanto, i risultati dei campioni sul gelato conservato in frigorifero dalla famiglia di Altamura, con esito negativo. Nessuna traccia del batterio incriminato, che avrebbe provocato l'insorgenza della sindrome nei due bambini altamurani, è stata trovata nei campioni prelevati dai tecnici della Asl e dai carabinieri del Nas di Bari. La risposta che si attendeva da giorni non è stata risolutiva: l'ipotesi che a determinare l'infezione intestinale e poi la Seu sia stato il gelato acquistato un mese fa in una gelateria del comune murgiano era finora residuale rispetto agli altri risultati già arrivati, e relativi a campioni eseguiti su acqua e latte, tutti negativi.
di Redazione
10/06/2017 alle 09:14:33
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela