CASO ANOMALO
Tartaruga a Lido Ottagono: le testimonianze dei feriti
Sono tre le persone colpite dal becco del grande esemplare di Caretta caretta avvicinatosi alla scogliera fasanese
La caletta dove è comparsa la tartaruga
FASANO – «Mi ha morso sotto il ginocchio in quanto me la sono ritrovata sotto in acqua. Non mi ero accorto della sua presenza». A parlare è Stefano Gallo, fasanese, da anni nella Marina Militare. E' una delle tre persone morse dalla tartaruga gigante che ha fatto capolino ieri (domenica 19 agosto) a “Lido Ottagono” a Savelletri. «A differenza degli altri due – spiega Gallo – io non ero in acqua per la tartaruga. Per dirla tutta non l'ho proprio notata. Ad un certo punto, mentre nuotavo, ho sentito un colpo al ginocchio e ho visto questa massa scura sott'acqua. Mi sono allarmato ma ho subito sentito urlare che si trattava di una tartaruga. L'avrò spaventata con il movimento delle mie gambe e lei è scattata con il becco. Comunque nessun problema. Non sono neppure andato a farmi medicare. La botta era di poco conto».
Paura, invece, per quanto accaduto a una bambina di 13 anni. La piccola, incuriosita dall'animale, le si è avvicinata troppo ed è stata morsa ad un tallone. Più che il colpo del becco è stato il panico della piccola in acqua a far intervenire altri bagnanti vicini che l'hanno portata fuori dall'acqua tremante. «Ad un certo punto – confessa uno dei presenti – è sembrato di essere al cinema. La tartaruga inizialmente ha ispirato curiosità e tenerezza poi, quando ha cominciato a mordere, si è scatenata la paura. C'è stato un fuggi fuggi generale dall'acqua che avrà spaventato l'animale che è poi andato via. Qualcuno ha esagerato nel volersi avvicinare alla tartaruga che fino a quando non è stata molestata non si era mostrata aggressiva».
L'altro adulto colpito dal becco dell'animale è sdraiato sugli scogli con accanto la moglie e il ghiaccio sulla gamba. «Non è niente di grave – confessa l'uomo -. Ho avuto tanto dolore all'inizio ma ora è più che sopportabile. E' un ematoma che nel giro di qualche giorno si assorbirà. E' un'esperienza che mi farà ricordare la Puglia per tutta la vita». L'esemplare di tartaruga comparso ieri a Savelletri potrebbe essere lo stesso che il 16 agosto per poco non fece annegare un 71enne di Locorotondo. L'uomo, esperto sub, era in apnea ad effettuare una battuta di pesca subacquea poco lontano dalla costa, sempre a Savelletri, quando, ha raccontato, proprio una tartaruga ha morso la sua pinna trascinandolo a fondo. Il bagnino di un lido vicino, sentendo le urla dell'anziano, è riuscito a salvare il malcapitato che aveva già un principio di annegamento non riuscendo più a risalire a galla. Sul posto erano poi intervenuti gli uomini della Guardia Costiera e un'ambulanza del 118 che ha poi trasportato il 71enne all'ospedale di Ostuni dove si è ripreso. A distanza di qualche giorno ancora una tartaruga protagonista nel nostro mare e ancora una volta per un fatto di cronaca.
di Redazione
20/08/2012 alle 01:07:04
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela