INGENTE IL BOTTINO
Furto all'impresa edile: indagini serrate dei Carabinieri
I ladri hanno agito indisturbati per tutta la notte e solo nella mattinata di ieri, 18 agosto, è stato scoperto il colpo
Il cancello d'ingresso del capannone preso di mira
FASANO – Indagini a tutto spiano dei Carabinieri della Compagnia di Fasano per individuare gli autori del furto ai danni del noto imprenditore Luigi Sardella, titolare di alcune società di costruzioni tra cui la Edilsartom e la Virginia Immobiliare. I ladri hanno svuotato, nella notte tra venerdì (17 agosto) e sabato (18 agosto) un intero capannone mettendo in ginocchio l'attività delle diverse imprese. Ad essere preso di mira è stato il magazzino, sito in contrada Conca d'Oro (sulla vecchia strada che collega Fasano a Cisternino. Il bottino ammonterebbe a diverse decine di migliaia di euro in quanto i ladri hanno portato via due furgoni di cui uno contenente materiale per impalcature e l'altro attrezzi da lavoro, un gruppo elettrogeno di recente acquisto e diverse altre attrezzature da lavoro, alcune anche da giardinaggio come un decespugliatore e un tagliaerba.
Ad accorgersi del furto pare sia stato, nella mattinata di ieri, un falegname che ha la sua bottega di fronte al capannone. Ha visto una sua scala in legno appoggiata sul muro di cinta del magazzino e insospettitosi ha allertato l'imprenditore che si è subito reso conto che la grande porta scorrevole dei suoi locali non erano più chiusi dai lucchetti. La zona dove è avvenuto il furto è isolata e questo ha fatto sì che i malviventi agissero indisturbati probabilmente per l'intera notte. Impossibile infatti stabilire l'ora esatta in cui il fatto è accaduto. I ladri hanno avuto il tempo di svuotare tutti gli scaffali su cui erano sistemati attrezzature e ferri da lavoro. Un'operazione di non poco conto tenendo presente che, come detto, di roba pare ve ne fosse tanta. Si presume che gli autori del furto abbiano utilizzato la scala in legno trovata davanti alla falegnameria per scavalcare il muro di cinta e che solo dopo aver arraffato tutto il materiale abbiano forzato il grande portone scorrevole per fuggire con i due furgoni e, probabilmente, anche con altri mezzi su cui hanno caricato la merce. Un piano studiato nei minimi dettagli. In questo periodo, infatti, sia le imprese di Sardella che altri laboratori artigianali nella zona sono chiusi per ferie e di conseguenza è decisamente inferiore il via vai di gente. Tra l'altro per raggiungere il magazzino dell'impresa edile dalla via che collega Fasano a Cisternino occorre superare un cancello, chiuso con un lucchetto, posto sulla strada e percorrere qualche decina di metri. Ma i ladri non hanno utilizzato questa strada per scappare bensì si erano preparati un'altra via di fuga attraverso le campagne retrostanti il capannone. Infatti, dopo aver abbattuto un muretto a secco, la banda è fuggita attraverso i campi dove erano stati preparati dei viottoli in terra battuta sino a raggiungere altre strade periferiche di Fasano.
Sull'episodio, come detto, stanno ora indagando i Carabinieri della Compagnia di Fasano che già ieri mattina hanno perlustrato l'intera zona in cerca di indizi per risalire agli autori del furto. Di certo non sarà facile per l'impresa riprendersi dal brutto colpo. Infatti i furgoni erano attrezzati proprio per il tipo di lavoro che gli operai della ditta svolgevano (uno aveva il cassone ribaltabile) ma soprattutto aver perso l'intero parco attrezzature potrebbe rallentare se non bloccare per qualche tempo l'attività dell'azienda al rientro dalle ferie.
di Redazione
19/08/2012 alle 03:22:34
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela