CONTROLLI A IOSA
Carabinieri in azione a Ferragosto: scattano i verbali alle 'tendopoli' a Torre Canne
Il 15 agosto tutta la provincia di Brindisi è stata interessata da una serie di controlli da parte dei militari dell'Arma: molte denunce per guida in stato di ebbrezza
FASANO - Intensa l'attività dei carabinieri su tutto il territorio provinciale durante Ferragosto. A Fasano, nello specifico, i militari della Compagnia di Fasano hanno elevato verbali nei confronti di coloro che, nella notte tra il 14 e il 15 agosto, hanno acceso falò sulla spiaggia di Torre Canne e installato tende, infrangendo la normativa regionale. Ammende di circa 200 euro a testa. Due multe anche nei confronti di venditori extracomunitari (da mille euro l'una) che non avevano l'autorizzazione necessaria. Ma ecco nel dettaglio l'esito dei controlli eseguiti su tutto il territorio brindisino.
Sono tredici le persone denunciate dai carabinieri del Comando Provinciale di Brindisi. La stragrande maggioranza perché sorpresi con un tasso alcolemico nel sangue superiore al consentito. Nonostante lo stato di ebbrezza, si sono messi alla guida di autovetture. La nuova normativa prevede che chi ha un tasso inferiore allo 0,80 è sanzionabile amministrativamente, con multe comunque salatissime. Chi supera questo valore è soggetto, invece, a denuncia a piede libero e ben tredici automobilisti, in una sola notte, sono stati sorpresi con valori nettamente superiori al consentito. In occasione del Ferragosto, quindi, i carabinieri hanno disposto dei servizi straordinari di controllo del territorio, finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati in genere, nonché a garantire ai cittadini la più ampia cornice di sicurezza sotto l'aspetto dell'ordine e della sicurezza pubblicata. L'attività è stata eseguita con l'impiego di 224 carabinieri e 110 automezzi, con l'ausilio anche della motovedetta CC801 “Carru” (che ha pattugliato le acque del litorale brindisino) e della Compagnia di Intervento Operativo dell'11° Btg Carabinieri Puglia. I controlli hanno interessato le zone balneari, rurali e località di maggior interesse turistico ed aree residenziali per prevenire i furti in appartamento e garantire il sostegno alle persone anziane che vivono sole; le aree di grande concentramento di persone quali esercizi pubblici; centri commerciali; discoteche; luoghi di richiamo di giovani; la dinamica e il monitoraggio della circolazione stradale, in particolar modo lungo la litoranea e sulle più importanti arterie della provincia frequentate dai vacanzieri, effettuando numerosi posti di controllo con l'impiego dell'etilometro, per contrastare il fenomeno dell'uso smodato di alcool di coloro che si mettono alla guida; i luoghi dove abitualmente si riuniscono persone pregiudicate; gli obiettivi sensibili ed il controllo capillare delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale o di sicurezza.
Oltre ai denunciati per guida in stato di ebbrezza, i carabinieri del Comando Provinciale di Brindisi hanno sorpreso D.F.G., un 52enne di San Donaci, mentre rubava un paio di scarpe all'interno di un centro commerciale della provincia. È stato denunciato a piede libero per tentato furto. Tra le ore 18 del 14 agosto e le ore 24 del 15 agosto, i militari dell'Arma hanno controllato 756 automezzi e otto natanti. Hanno effettuato un soccorso in mare e hanno identificato oltre 1.300 persone. Sono state elevate 46 contravvenzioni al codice della strada per un ammontare di quasi undicimila euro; comminate quattro multe per contravvenzioni alle leggi speciale per un totale di 3.300 euro. Inoltre, sono state ritirare dieci patenti di guida, 130 punti decurtarti dalle patenti, cinque documenti di circolazione ritirati, un automezzo sequestrato. Durante i controlli, i carabinieri del Comando Provinciale di Brindisi hanno recuperato un Ipad precedentemente rubato, hanno sequestrato tre armi, di cui due da fuoco, hanno controllato 113 esercizi commerciali, hanno effettuato 32 perquisizioni personali e domiciliari, hanno segnalato sei soggetti quali assuntori di sostanze stupefacenti, sequestrando quasi 45 grammi di droga e cinque piante di marijuana. Infine, controllate oltre cento persone sottoposte a misura di prevenzione e 265 a misura cautelare.
di Redazione
16/08/2012 alle 16:45:54
Galleria di immagini: Carabinieri in azione a Ferragosto: scattano i verbali alle 'tendopoli' a Torre Canne
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela