TRAGEDIA DI TORRE CANNE
Addio Carlo: la città si prepara all'ultimo saluto
Si svolgeranno questa mattina, 13 agosto, le esequie del 39enne fasanese annegato sabato pomeriggio a Torre Canne
Carlo Lisi
FASANO - Una città vuota e silenziosa ha fatto da sfondo al dolore composto della famiglia del 39enne Carlo Lisi, il fasanese annegato sabato pomeriggio nelle acque di Torre Canne. Un dolore schivo di una famiglia perbene colpita da una tragedia incommensurabile. La salma di Carlo Lisi è stata vegliata per tutta la giornata di ieri (domenica 12 agosto) nella chiesetta del Purgatorio, in pieno centro cittadino. Un mesto e continuo andirivieni di amici e parenti, tutti a stringersi attorno alla moglie Elena, la mamma Lorenza, il papà Gino e la sorella Anna Laura. Dicevamo di una famiglia perbene. Lo stesso Carlo era andato via da Fasano per lavoro e aveva trovato anche l'amore a Casola Valsenio, un paesino di poco più di duemila anime in provincia di Ravenna. Ma il richiamo della terra natia era sempre stato forte. Amava il mare e soprattutto quello dove sin da bambino era solito andare. E così, appena avute le ferie, è tornato a Fasano, insieme alla moglie, maestra elementare, per trascorrervi qualche settimana spensierata.
Sabato (11 agosto) come era solito fare, si era recato sul tratto di spiaggia libera tra Lido Bizzarro e Lido Tavernese a Torre Canne a cui era molto affezionato e nel primo pomeriggio, dopo aver mangiato della focaccia, ha deciso di farsi una nuotata nonostante il mare fosse agitato. La moglie lo ha scorto una prima volta tra le onde poi lo ha perso di vista. Con il trascorrere dei minuti e non vedendolo tornare la donna ha cominciato a preoccuparsi e si è recata presso il vicino Lido Tavernese chiedendo aiuto al bagnino. A questo punto è scattato l'allarme. Su posto è giunta una motovedetta della Capitaneria di porto partita da Villanova di Ostuni. Subito dopo anche l'arrivo degli uomini della delegazione di spiaggia di stanza a Savelletri di Fasano. Le ricerche, con il trascorrere del tempo, non davano esito positivo. È stato così richiesto così l'intervento del Gruppo Sommozzatori dei vigili del fuoco di Brindisi, coadiuvati dal Gruppo Navale. Con l'ausilio di una moto d'acqua, un gommone e un elicottero dall'alto, le ricerche sono andate avanti per quasi cinque ore. Ore di angoscia legata a un filo di speranza fino al ritrovamento del corpo ormai esanime dell'uomo avvenuto poco lontano il posto dove Carlo si era tuffato. Un atroce beffa del destino in quanto proprio i familiari di Carlo Lisi sono stati testimoni oculari del recupero del corpo. “Fatemi vedere l'amore mio” è stato l'urlo straziante della moglie mentre il padre accarezzava il figlio esanime per l'ultima volta.
Elena, da quando la salma è stata poi portata nella Chiesa del Purgatorio, non ha mai voluto lasciare il suo amato Carlo. Seduta accanto alla bara è impietrita, quasi a non volersi rendere conto di quanto sia successo. Lo stesso sguardo, gli stessi atteggiamenti notati durante le ricerche del marito nel pomeriggio di sabato. Gli occhi rivolti verso il mare, verso quelle onde che avevano risucchiato l'amore della sua vita. Un'esperienza che la segnerà decisamente per tutta la vita. «Carlo era un ragazzo schivo – sottolinea un suo amico davanti alla chiesa – ma un gran bravo ragazzo. Da piccolo amava giocare con le attrezzature elettromedicali che il padre utilizzava per lavorare. Ultimamente aveva anche avuto un cambiamento dal punto di vista fisico. Lo jogging gli aveva permesso di dimagrire molto e lo aveva slanciato».
Questa mattina (lunedì 13 agosto) la città di Fasano darà l'ultimo saluto a un altro dei suoi giovani figli. Il funerale di Lisi è infatti previsto per le 9 nella Chiesa Matrice dopo che il corteo funebre porterà la bara dalla vicina chiesa del Purgatorio alla più capiente chiesa madre.
di Redazione
13/08/2012 alle 00:52:18
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela