CATTIVE ABITUDINI
Botti di fine anno: a Fasano solo un ferito lieve
Nonostante l'ordinanza sindacale molti fasanesi non si sono sottratti all'utilizzo di fuochi pirotecnici: per fortuna non è accaduto quasi nulla
FASANO - E' andata tutto sommato bene se vogliamo considerare la questione dal punto di vista dei feriti. I botti di fine anno a Fasano hanno provocato solo un ferito lieve. Un uomo si è presentato al pronto soccorso, qualche minuto dopo la mezzanotte, per farsi curare piccole escoriazioni ad una mano e al volto causate dallo scoppio, probabilmente, di un grosso petardo. E' andata bene dicevamo. Ma si è trattato solo di un caso. Infatti molti fasanesi hanno preferito far esplodere i classici botti di fine anno piuttosto che rispettare l'ordinanza sindacale che ne vietava l'uso. Magra consolazione il fatto che rispetto agli anni scorsi si sia sparato molto meno. C'è chi lamenta alcun controllo sul territorio da questo punto di vista. Ed è su questo, magari, che occorre lavorare begli anni a venire.
I festeggiamenti per il Capodanno fanno registrare, come nei due anni precedenti, anche a livello nazionale, una diminuzione degli incidenti. In particolare, fa sapere la polizia nel consueto bilancio di inizio anno, non si registrano episodi mortali e il numero dei feriti, 184 (di cui 44 ricoverati),è in calo rispetto ai 190 dello scorso anno. Si registra invece un incremento dei ferimenti dovuti all'uso delle armi da fuoco (6 rispetto ai 3 dell'anno scorso). Aumenta anche il numero dei minori feriti, 48 rispetto ai 38 dell'anno scorso. In particolare i dati diffusi dal Dipartimento di pubblica sicurezza fanno registrare: 168 casi di ferimenti lievi (erano 174 l'anno scorso) con prognosi inferiore o uguale ai 40 giorni; 12 invece i feriti più gravi (16 l'anno passato),con prognosi superiore ai 40 giorni. Con particolare riguardo ai ferimenti di minori si registra un incremento del dato complessivo: sono 48 i minorenni che hanno riportato lesioni mentre lo scorso anno erano stati 38, in maggioranza infradodicenni (22 casi), mentre é sceso il numero degli incidenti che hanno coinvolti ragazzi tra i 13 e i 17 anni, 19 rispetto ai 22 dell'anno scorso. Ancora una volta gli episodi più gravi devono essere ricondotti, secondo il Dipartimento di pubblica sicurezza, «all'uso sconsiderato di prodotti pirotecnici illegali».
È la Campania la regione che ha registrato il maggior numero di feriti: sono 54, di cui ben 47 a Napoli. Ventisei sono i feriti in Puglia, seconda regione che si aggiudica questo triste primato: 13 a Bari, 7 a Foggia, 4 a Lecce e 2 a Taranto, nessuno fortunatamente a Brindisi (il caso fasanese è stato considerato di lievissima entità). I dati li ha forniti la polizia. Di particolare rilievo sono gli episodi registrati a Bari dove presso l'Ospedale Policlinico sono stati ricoverati, con prognosi riservata 2 ragazzi albanesi di 25 anni ed un 16enne che ha riportato ferite agli arti tali da far valutare la possibilità dell'amputazione di una mano.
di Redazione
02/01/2017 alle 06:17:21
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela