BRUTTO EPISODIO
Anziana rapinata in casa nella zona industriale di Fasano
Il grave episodio è accaduto intorno alle 18 di questo pomeriggio, mercoledì 14 dicembre: straniero l'accento dei banditi
FASANO - Topi d'appartamento che si trasformano in rapinatori. E' quanto accaduto questo pomeriggio (mercoledì 14 dicembre) nella zona industriale nord di Fasano. Due banditi, a volto coperto e con guanti, non armati, muniti di ricetrasmittente e dal chiaro accento straniero (probabilmente dell'est europeo a quanto dichiarato dalla vittima) si sono introdotti in un'abitazione, in una traversa di via dell'Agricoltura, dopo aver scardinato una prima porta d'ingresso e successivamente un secondo ingresso mai utilizzato dai proprietari. Una volta dentro, però, si sono accorti che all'interno vi era la proprietaria, un'anziana di 72 anni, vedova e con gravi difficoltà motorie. I rapinatori, senza alcuna pietà, le hanno urlato contro di non alzare la voce altrimenti le avrebbero fatto del male e continuando con le minacce si sono impossessati di 300 euro circa in contanti e sono scappati a piedi approfittando del buio. Per la sfortunata proprietaria dell'abitazione un grandissimo spavento ma nessuna ferita. Appena i banditi sono fuggiti l'anziana ha subito telefonato al genero che si è precipitato innanzi tutto a valutare le condizioni fisiche e psichiche della donna dopo di che lo stesso ha chiamato i carabinieri della locale Compagnia comandata dal capitano Pierpaolo Pinnelli. I militari dell'Arma, dopo aver ascoltato l'anziana, hanno avviato indagini per risalire agli autori della rapina.
Quello di questa sera è l'ennesimo episodio avvenuto nel territorio fasanese. Proprio sabato scorso era stato preso di mira un appartamento a Pozzo Faceto, nel tardo pomeriggio. Anche a Laureto sono segnalati casi di furti al confine con Locorotondo. Proprio i carabinieri di Fasano, in questi giorni, al calar del buio, per cercare di arginare il fenomeno dei furti in casa, hanno predisposto servizi particolari e in borghese partendo dalle 17 sino alle 22. In attesa di "beccare" sul fatto i ladri proprio i militari dell'Arma chiedono collaborazione che consiste nel segnalare ogni presenza sospetta e nell'adottare ogni precauzione necessaria per evitare che gli appartamenti siano facile preda dei ladri.
Si consiglia, pertanto, di dotarsi, innanzi tutto, di porte blindate decisamente più difficili da aprire e poi di chiudere sempre la porta a chiave. Anche quando ci si deve assentare per pochissimo tempo. E lo stesso bisogna fare per persiane e tapparelle, i cui varchi sono spesso utilizzati dai topi d'appartamento. Altro accorgimento è quello di lasciare qualche luce accesa. E non aver paura di segnalare facce sospette. Una telefonata al 112 non costa nulla. Solo con una stretta collaborazione tra cittadini e forze dell'ordine ci si potrà sentire più al sicuro.
di Redazione
14/12/2016 alle 19:56:44
Leggi anche:
Politica
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela