AULE TRIBUNALE
Strage sulla Statale 379 nei pressi di Fasano: processo iniziato e già rinviato al 31 gennaio
Ieri è cominciato il dibattimento che vede alla sbarra il 57enne autista del tir che nel dicembre scorso provocò la morte di cinque persone
FASANO - E' cominciato ieri mattina (martedì 20 settembre) ed è stato già rinviato al prossimo 31 gennaio il processo con rito abbreviato a carico di Francesco De Sario, il 57enne di Terlizzi autista del tir che lo scorso 12 dicembre, perdendo il controllo del suo mezzo pesante, travolse tre auto sulla Statale 379 nei pressi di Fasano provocando la morte di cinque persone. In aula erano presenti i genitori della piccola Viola di tre anni, rimasta uccisa nell'incidente, ovvero il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Cristian Casili e la moglie Marta Muscatello (quest'ultima rimasta gravemente ferita in quel tragico giorno), assistiti dagli avvocati Viola Messa e Francesco Muscatello. La famiglia Casili si è costituita parte civile.
Per gli inquirenti Francesco De Sario, 57 anni, stava utilizzando il cellulare, era distratto dalla telefonata e stanco dalla guida di diverse ore quando perse il controllo del suo tir, lungo la Statale 379 Brindisi – Bari, all'altezza di Torre Spaccata, per evitare un'auto che lo precedeva. Nelle brusche manovre che seguirono il rimorchio oltrepassò il new jersey e finì sulle autovetture in transito. Il tir travolse tre auto, nell'impatto violentissimo persero la vita Viola, 3 anni; Vito Muscatello e la moglie Rosetta Minerba, la sorella di quest'ultima Annamaria Minerba, figlia, suoceri e zia del consigliere regionale del M5S, Cristian Casili, residenti a Tuglie. Morì anche Leo Orlandino, 21 anni, di Fasano, portiere del Real Paradiso. Anche i nonni paterni della bambina si sono costituiti parte civile. De Sario, che attraverso il rito abbreviato potrebbe beneficiare dello sconto di un terzo della pena in caso di condanna, risponde di omicidio colposo plurimo con l'aggravante delle violazioni del codice della strada.
di Redazione
21/09/2016 alle 05:55:32
Galleria di immagini: Strage sulla Statale 379 nei pressi di Fasano: processo iniziato e già rinviato al 31 gennaio
Leggi anche:
Politica
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela