ROGO DEVASTANTE
Incendio autobus sulla Statale 172: fattore accidentale la probabile causa
Vigili del fuoco e carabinieri non hanno trovato elementi che possano far propendere per una situazione di dolo
FASANO - Non avrebbe origini dolose l'incendio che nella notte tra domenica e lunedì avrebbe distrutto cinque autobus delle Ferrovie Sud Est nel deposito-parcheggio sito sulla Statale 172. Questo è quanto, almeno, viene fuori dalla prima ricognizione effettuata dai vigili del fuoco subito dopo aver spento l'enorme rogo, versione confermata anche dal comando della Compagnia dei Carabinieri di Fasano. I militari dell'Arma, al comando del capitano Pierpaolo Pinnelli, comunque, stanno ancora vagliando tutti gli elementi in loro possesso prima di escludere completamente un ipotetico dolo. Nell'incendio sono andati distrutti cinque dei sette autobus parcheggiati nell'area.
I vigili del fuoco, con diverse squadre giunte da Ostuni e da Brindisi, hanno faticato non poco per domare le fiamme. Hanno lavorato per ore. Fumo e fiamme sono state visibili anche a chilometri con il buio della notte rischiarato dalla luce del fuoco. Molta la paura anche perché nei pressi del deposito c'era la stazione di servizio Agip che, per fortuna, non è stata toccata dall'incendio. Si è temuto però per un deposito di bombole di gas che distava qualche metro dall'area interessata ma l'incendio si è propagato dalla parte opposta. Come detto secondo vigili del fuoco e Carabinieri le cause sono da ricondurre a fattori accidentali dato che non sono stati riscontrati elementi che possano far pensare al dolo. Sono state acquisite tutte le registrazioni video delle tante telecamere presenti sull'area e ascoltato sia il proprietario dell'area che i dirigenti delle Ferrovie Sud Est. A proposito delle telecamere, comunque, quelle funzionanti non hanno evidenziato alcuna anomalia e non sono state notate persone che entravano o uscivano dal deposito. Alcuni “occhi elettronici”, purtroppo, non erano funzionanti in quanto messi fuori gioco dai temporali succedutisi nel fine settimana. Ingentissimi i danni.
Secondo una prima ricostruzione l'incendio sarebbe scaturito dall'ultimo dei cinque autobus sistemati in fila nel parcheggio. Alcuni testimoni si sarebbero accorti del bagliore del fuoco all'interno del mezzo ma non sono riusciti ad intervenire in quanto le fiamme, favorite dal maestrale, si sono propagate immediatamente su tutto l'autobus. Le esplosioni dei vetri e dei pneumatici e il forte calore hanno poi provocato l'effetto domino con gli autobus che venivano avvolti dalle fiamme uno ad uno. La mancanza di una postazione dei vigili del fuoco a Fasano ha fatto sì che si dovesse aspettare la prima squadra del distaccamento di Ostuni che giungesse sul posto. Vista l'impossibilità di poter spegnere l'enorme incendio sono stati richiesti rinforzi a Brindisi e quindi si è perso altro tempo prezioso. Ai solerti vigili del fuoco non è rimasto altro che spegnere le fiamme con i cinque autobus ridotti ormai a scheletri di lamiera. Un impegno durato diverse ore anche perché ogni volta che le fiamme sembravano ormai dome rispuntava un focolare da qualche parte e il lavoro ricominciava.
di Redazione
09/08/2016 alle 05:13:15
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela