STRANA VICENDA
Albero pericolante a Torre Canne: intervengono vigili del fuoco e carabinieri
Un grosso platano rischiava di spezzarsi e provocare danni a cose e persone: un residente aveva già denunciato la questione ma era rimasto inascoltato
FASANO - Tanta paura ma nessun ferito o danni ieri mattina (domenica 17 luglio) a Torre Canne a causa di un grosso albero pericolante. Il forte vento di maestrale che soffiava sul litorale fasanese aveva messo in forte dubbio la staticità di un platano in una traversa di via del Faro. Sono stati alcuni residenti ad allertare vigili del fuoco e carabinieri. Così sul posto si sono recati i pompieri del distaccamento di Ostuni e una pattuglia del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia fasanese. Constata la pericolosità della situazione e nel timore che l'albero potesse spezzarsi da un momento all'altro e provocare danni a cose e persone i vigili del fuoco hanno deciso di abbattere il platano. Ma l'intervento non ha mancato di sollevare alcune polemiche. Infatti il proprietario dell'immobile, nativo di Grumo Appula, davanti al quale era piantato il grande albero aveva denunciato già da settimane la pericolosità della situazione con una lettera inviata dal proprio legale e indirizzata all'ufficio tecnico del Comune di Fasano e alla Polizia municipale.
«In nome e per conto del proprietario dell'immobile sito i Torre Canne al Lotto 15 del complesso edilizio sito in località Fiume Grande all'incrocio fra le vie del Faro ed Elba – si legge nella nota inviata dall'avvocato del cittadino grumese – sono a segnalarvi il pericolo imminente della caduta di un grosso albero di platano antistante l'abitazione. Detto albero, spaccato in due certamente per ragioni naturali, può cadere da un momento all'altro sia sulle autovetture che vengono regolarmente parcheggiate nella strada e sia su ignari passanti. Già diverse volte il pericolo è stato segnalato ai vigili urbani che hanno eseguito anche un sopralluogo, sia ai carabinieri e sia ai vigili del fuoco, ma non vi è stato alcun interessamento e nessuno è intervenuto per risolvere il problema. Il mio cliente ritiene che il Comune di Fasano è obbligato a prendere i dovuti provvedimenti con urgenza onde scongiurare qualsiasi pericolo per la pubblica incolumità stante la precisa responsabilità del detto Ente nella qualità di proprietario della strada, e quindi, degli alberi ivi allocati».
A dire il vero in questa vicenda viene fuori un'altra annosa questione in quanto pare che la via interessata sia terra di nessuno ovvero non sia stata mai acquisita dal Comune di Fasano nonostante vi siano decine e decine di abitazioni. Queste ultime furono edificate sotto l'amministrazione De Carolis e attendono da allora, parliamo quindi da oltre 15 anni, di diventare, almeno per quanto riguarda le vie e una piazzetta attigua, patrimonio comunale.
di Redazione
18/07/2016 alle 05:27:04
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela