BRUTTO EPILOGO
Ritrovato morto a Torre Canne l'anziano fasanese Domenico Zizzi
I carabinieri avevano intercettato la cella del telefonino dell'uomo proprio nella frazione marinara fasanese: era riverso in auto
FASANO - E' stato trovato cadavere, a Torre Canne, stroncato molto probabilmente da un malore, il 69enne Domenico Zizzi, il fasanese scomparso nel nulla mercoledì mattina. Dell'uomo si erano perse le tracce, proprio mercoledì, intorno alle 12.15. Zizzi lavorava come bracciante agricolo presso un'azienda agricola ostunese. Terminato il suo turno di lavoro si era messo alla guida della sua Renault Clio blu metallizzato per far ritorno a casa dove però non era mai arrivato. I familiari, notando il ritardo, si erano allarmati. Zizzi, infatti, era solito avvertire la moglie ogni qualvolta terminava il lavoro e si metteva in marcia per far ritorno a Fasano, nella sua abitazione nei pressi della stazione ferroviaria. Ma mercoledì questa telefonata non è arrivata. Alcuni parenti stretti dell'uomo avevano quindi perlustrato la strada solitamente percorsa da Zizzi ma senza trovare nulla. Tante le telefonate anche verso il cellulare dell'anziano che squillava ininterrottamente. Trascorsa qualche ora gli stessi familiari si sono quindi recati alla caserma della Compagnia dei Carabinieri di Fasano per denunciare la scomparsa del congiunto. Non solo.
Per cercare di velocizzare le ricerche la famiglia di Zizzi si è rivolta anche alla nota trasmissione Rai “Chi l'ha visto” che nella puntata di mercoledì sera ha diramato una foto dello scomparso dando anche indicazioni somatiche sull'uomo: alto 1.75, occhi castani, capelli bianchi, una cicatrice sul gomito destro e assenza parziale dell'unghia del pollice della mano destra. La macchina delle ricerche in loco, invece, sono partite ieri mattina. Pattuglie dei carabinieri, vigili del fuoco e volontari di Croce Rossa hanno prima cominciato a perlustrare alcuni terreni in territorio di Ostuni, nei pressi dell'azienda agricola dove Zizzi lavorava. I militari dell'Arma hanno anche interrogato il datore di lavoro che ha confermato come l'anziano si fosse mosso intorno a mezzogiorno per tornare a casa. Importante, a questo punto, è stata la localizzazione del telefono cellulare di Zizzi. Intercettata la cella dell'apparecchio ci si è resi conto che la zona dove cercare era quella di Torre Canne. Ed è lì che si sono concentrati gli sforzi. E' giunta anche una squadra di speleologi nel caso si dovessero controllare alcuni pozzi ma non ce n'è stato bisogno in quanto, intorno alle 18 l'auto di Zizzi è stata rinvenuta in un appezzamento di terreno sito proprio all'ingresso della frazione marinara fasanese.
Il corpo di Domenico Zizzi era all'interno del mezzo. Sul posto si è immediatamente portato il comandante della Compagnia dei Carabinieri fasanese, il capitano Pierpaolo Pinnelli, che ha allertato anche il medico legale e il sostituto procuratore di turno. Tutti gli elementi riscontrati lasciano presupporre che sia stato, come detto, un malore la causa della morte. La salma è stata poi trasportata al cimitero di Fasano dove il medico legale Giuliano Saltarelli ha effettuato la ricognizione cadaverica. Domenico Zizzi, detto “Lupicchio”, era molto legato alla sua famiglia e per questo sin poche ore dopo la sua scomparsa proprio i familiari avevano pensato al peggio. Non si sarebbe mai allontanato volontariamente e senza avvisare. Il telefonino che squillava senza risposta, poi, aveva ancor di più allarmato i suoi cari che hanno sperato sino all'ultimo di poterlo riabbracciare ma invano.
di Redazione
14/07/2016 alle 19:55:00
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela