GIALLO SULLA SCOGLIERA
Corpo ritrovato a Savelletri: disposta l'autopsia e si indaga sulle cause della morte
Anche se la parvenza è quella di un caso di suicidio gli investigatori vogliono vederci chiaro sulla morte del 69enne Nicola Miceli
FASANO - Soffocato da una fascetta autobloccante di quelle utilizzate in campo edilizio e dagli elettricisti. Così è morto il 69enne Nicola Miceli, nato a Fasano ma residente a Locorotondo, l'imprenditore edile il cui corpo è stato ritrovato ieri mattina (sabato 4 giugno), nel bagagliaio della sua auto, parcheggiata sulla scogliera di Savelletri. La macabra scoperta era stata fatta da alcuni bagnanti che a prima ora si erano recati al mare. L'uomo era riverso nel cofano della sua Opel Astra furgonata nera, in posizione supina e con le gambe penzoloni fuori dall'auto. E' immediatamente scattato l'allarme e sul posto si sono portati i Carabinieri della Compagnia di Fasano coordinati dal capitano Pierpaolo Pinnelli che hanno effettuato i rilevamenti per cercare di capire se l'uomo si è tolto davvero volontariamente la vita o se si tratti d'altro. Infatti molti aspetti restano da chiarire. Per accertarsi di quanto accaduto è giunto nella frazione marinara fasanese anche il comandante provinciale dei Carabinieri, il col. Nicola Conforti, insieme al sostituto procuratore di turno della Procura di Brindisi Daniela Iolanda Chimienti. La scientifica ha cercato tracce, analizzato impronte, perlustrato l'auto in cerca magari di qualche bigliettino che giustificasse l'insano gesto ma in quest'ultimo caso sembra che il Miceli non abbia lasciato nulla. Ritrovati nell'auto tutti gli effetti personali dell'imprenditore, compreso il portafogli. Almeno nel luogo in cui si ipotizza aver deciso di porre fine alla sua vita.
Dopo un primo esame del cadavere effettuato dal medico legale Antonio Carusi è giunta l'autorizzazione, da parte del magistrato, di rimuovere la salma che è stata portata all'ospedale “Perrino” di Brindisi dagli operatori delle Onoranze Funebri dei f.lli Vinci. Il sostituto procuratore Chimenti, infatti, ha disposto l'esame autoptico sulla salma del 69enne che sarà effettuato nei prossimi giorni proprio da Carusi. L'autopsia potrebbe chiarire molti aspetti di una morte che, come detto, lascia comunque molto spazio al giallo. In parvenza si sarebbe trattato di un suicidio ma i carabinieri stanno indagando nella vita privata dell'uomo per capire se dietro questa vicenda ci sia ben altro. Gli inquirenti cercheranno di ricostruire anche le ultime ore di vita dell'imprenditore edile che si era allontanato da casa nelle ore precedenti la sua morte senza che vi fosse parvenza di quello che sarebbe accaduto.
Un pescatore fasanese avrebbe testimoniato ai militari dell'Arma che l'auto era già lì intorno alle 4 del mattino. In un primo momento si era pensato a qualcuno che avesse scelto la scogliera per trascorrervi la notte. Capita spesso, infatti, che ci sia gente che dorma in auto magari perhé ha alzato troppo il gomito. Solo alle prime luci del giorno e con l'arrivo sul luogo del ritrovamento di due sub è stata più chiara la scena. Scene di disperazione si sono vissute all'arrivo, a Savelletri, dei congiunti dell'imprenditore che non si capacitavano di quello che era accaduto. I militari hanno dovuto farli calmare prima di effettuare il riconoscimento. Per ore la zona di scogliera interessata è stata interdetta per permettere ai carabinieri della scientifica di effettuare le necessarie rilevazioni. Come detto gli investigatori lasciano comunque aperta la porta ad altre ipotesi oltre a quelle del suicidio. La scelta delle fascette auto bloccanti e la posizione supina in cui è stato ritrovato Miceli, infatti, non convincono del tutto gli inquirenti che vogliono ulteriormente approfondire il caso.
di Redazione
05/06/2016 alle 05:19:10
Galleria di immagini: Corpo ritrovato a Savelletri: disposta l'autopsia e si indaga sulle cause della morte
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela