OPERAZIONE GDF
Operazione 'Bunker': la truffa portata avanti tra Savelletri e Monopoli
Il 55enne fasanese arrestato con altre otto persone tra proprietari di pescherecci e pescatori avrebbe evaso quasi due milioni di Iva
FASANO – Per ogni litro di gasolio “fittizio” scattava il bonus di dieci centesimi. Sembrerebbe una cosa da nulla se non fosse che parliamo di milioni di litri di gasolio per pescherecci che ha portato all'evasione di un milione e 800mila euro di Iva e a oltre tre milioni di litri di carburante che invece di finire sui pescherecci veniva immesso sul mercato nero dell'autotrazione. Questi alcuni particolari resi noti dagli inquirenti in riferimento all'operazione “Bunker” che ha portato ieri (lunedì 9 maggio), all'arresto (al regime dei domiciliari) di 9 persone (14 gli indagati in totale) tra cui il 55enne L. V. di Fasano, ritenuto il capo dell'organizzazione. Per tutti l'accusa di associazione per delinquere finalizzata all'evasione delle accise.
A far emergere tutto un'inchiesta dei militari del Nucleo di polizia tributaria di Bari che nel febbraio del 2014, durante un normale controllo all'azienda gestita dal fasanese (rivendeva gasolio ai pescherecci per conto di un'azienda barese, nei porti di Savelletri, Monopoli e Brindisi) scoprirono una contabilità parallela con i clienti che avevano anche conti in nero. L'imprenditore fasanese è anche accusato di false dichiarazioni dei redditi e di emissione di fatture false perché ritenute riconducibili a operazioni non esistenti. 197 le operazioni di bunkeraggio non autorizzate scoperte proprio tra Monopoli e Savelletri oltre che a Brindisi. I finanzieri, a scopo preventivo, hanno messo sotto sequestro beni mobili e immobili per un valore di circa un milione e mezzo di euro: nel mirino delle Fiamme Gialle sono finiti sei fabbricati, un terreno, tre autovetture, un motoveicolo, un rimorchio e diversi conti correnti. Presto si terrà l'interrogatorio di garanzia degli arrestati che durante le verifiche si erano avvalsi della facoltà di non rispondere.
di Redazione
10/05/2016 alle 05:36:17
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela