FURBI IN AZIONE
Truffa dello specchietto: alcuni casi a Speziale e Montalbano
Ad incappare nelle maglie dei truffatori alcuni anziani residenti nelle due frazioni fasanesi che non hanno sporto denuncia: è tempo, però, di prestare attenzione
FASANO - Occhio alla truffa dello specchietto, ovvero il trucco più utilizzato sulle strade per spillare euro agli automobilisti inducendoli a pagare una somma per riparare al danno causato all'auto del truffatore, anche se in realtà non è mai avvenuta alcuna rottura. Negli ultimi giorni si sono registrati alcuni casi a Speziale e a Montalbano, tutti ai danni di persone anziane.
Si tratta di un "colpo" molto semplice per i malfattori. All'automobilista preso di mira viene fatto credere che con il suo mezzo abbia colpito involontariamente lo specchietto retrovisore dell'auto utilizzata per la truffa. La vittima sente il rumore di un colpo secco, molto forte, sulla propria carrozzeria, di solito sulla fiancata, come se abbia urtato qualcosa. Subito dopo entrano in scena i truffatori con un'auto. Il conducente sostiene, spesso con la testimonianza di un complice, che gli è stato rotto lo specchietto, indicando il suo retrovisore chiaramente già danneggiato e convince la vittima a tirar fuori 100 o 200 euro senza mettere di mezzo assicurazione o forze dell'ordine. Nel caso avvenuto a Montalbano, ad esempio, il trucco è costato all'anziano truffato 60 euro.
Le "vittime" fasanesi, come detto, non hanno sporto denuncia ma l'invito è di farlo anche per segnalare la presenza dei truffatori in zona e dare qualche indicazione alla forze dell'ordine. Vengono prese di mira le persone anziane perché sono molto più facili da convincere. Nei casi avvenuti nelle frazioni di Fasano, poi, solo dopo qualche giorno è venuta fuori la storia data la reticenza delle persone di una certa età a raccontare anche simili episodi.
Il consiglio finale è soltanto uno: se vi trovate vittime di simili segnali quali colpo, lampeggianti, uomo minaccioso che chiede di accostare, l'invito è a non fermarsi e chiamare carabinieri o polizia restando all'interno dell'auto.
di Redazione
07/04/2016 alle 05:45:15
Leggi anche:
PIANETA SCUOLA
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela