SICUREZZA A RISCHIO
Furti in appartamento a Fasano: se non è allarme poco ci manca
Paura ieri sera in contrada Sant'Angelo dove alcuni malviventi hanno rotto una finestra non accorgendosi che all'interno c'era gente
FASANO - Si alza forte il grido d'allarme a Fasano circa la recrudescenza dei furti in appartamento. Sono soprattutto le abitazioni di campagna e quelle nelle aree periferiche le più colpite. Ieri sera (martedì 15 marzo), ad esempio, ecco che ci sono stati due altri episodi, diversi tra loro ma ugualmente significativi in cui solo l'intervento di personale dell'istituto di sicurezza 'Security' e dei carabinieri ha evitato il peggio.
Particolarmente grave quanto accaduto in contrada Sant'Angelo, nei pressi della rotonda ubicata al centro agroalimentare. Ignoti hanno rotto una finestra e si sono introdotti in casa nonostante all'interno ci fossero i proprietari. Questi ultimi, spaventati, hanno chiamato la 'Security' che ha mandato sul posto un suo vigilantes. I ladri accortisi di quanto stava accadendo hanno preferito darsela a gambe non portando via nulla.
A mani vuote sono andati via anche i ladri intrufolatisi in un appartamento di via S. Margherita. Anche in questo caso, dopo aver forzato la porta d'ingresso, i malintenzionati si sono introdotti in casa ma è scattato l'allarme alla centrale operativa della Security che è intervenuta insieme ai carabinieri. Anche in questo caso il repentino intervento ha evitato che i ladri portassero via qualcosa.
Ma quelli che vi abbiamo raccontato sono solo due dei tanti casi avvenuti in questi ultimi giorni. Pare che in zona ci sia ormai una banda dedita ai furti in appartamento. Infatti tanti episodi stanno accadendo anche nelle campagne della vicina Monopoli tanto che i cittadini stanno pensando a delle ronde serali. Le forze dell'ordine hanno intensificato comunque i controlli e con ogni probabilità i ladri si sono spostati nel Fasanese optando, comunque, per le periferie che, chiaramente, sono meno controllate rispetto al centro cittadino pattugliato costantemente. Nulla da imputare alle forze dell'ordine in quanto per controllare un territorio vasto come quello di Fasano ci vorrebbero decine di uomini e mezzi che naturalmente non sono a disposizione.
Ma vien da chiedersi, allora, il perché, ad esempio, il nuovo sistema di videosorveglianza installato nelle vie cittadine fasanesi e nelle frazioni non venga collegato, di notte, ai vari istituti di vigilanza sul territorio. E' noto, infatti, che il comando della Polizia municipale chiuda intorno alle 21. Dopo quell'ora Fasano è si controllata dagli occhi elettronici ma se succede qualcosa se ne visiona il contenuto solo al mattino successivo. Probabilmente se, come detto solo di notte, le centrali operative degli istituti di vigilanza potessero usufruire della "presa in diretta" in caso di movimenti sospetti si allerterebbero le forze dell'ordine in una sorta di collaborazione reciproca a tutela della sicurezza del cittadino che al momento è minata da questi episodi in continuo aumento.
di Redazione
16/03/2016 alle 05:34:04
Leggi anche:
PIANETA SCUOLA
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela