MALTEMPO SUL TERRITORIO
Forte vento di scirocco: ingenti danni a Fasano
Le criticità maggiori si sono registrate a Montalbano dove è volata via parte del tetto della chiesa e in una falegnameria alla periferia cittadina
FASANO - La burrasca di vento abbattutasi nelle ultime ore sulla Puglia ha provocato ingenti danni a Fasano. Nella serata di ieri (domenica 28 febbraio) le forti folate hanno quasi scoperchiato la Adriatica Legnami, posta a ridosso della Statale 16. Parti della tettoria sono finite per strada danneggiando anche alcune auto. Sul posto sono dovuti intervenire i vigili del fuoco del distaccamento di Putignano mentre la strada è stata interdetta, per alcune decine di minuti, al traffico dalla Polizia stradale in quanto occorreva liberarla e metterla in sicurezza.
Vigili del fuoco, questa volta di Ostuni, all'opera anche in via Nazionale dei Trulli dove si è spezzato un palo della pubblica illuminazione, proprio nei pressi dello stadio "Vito Curlo". In questo caso si registra anche l'intervento della Polizia municipale e dei tecnici comunali per la messa in sicurezza della zona, Diversi gli alberi abbattuti dal vento. Uno di questi ha bloccato la vecchia strada delle Giritoie che porta alla Selva. La carreggiata è stata poi liberata grazie all'ennesimo intervento dei vigili del fuoco.
Seriamente danneggiata anche la chiesa nuova di Montalbano. Parte del tetto in lamiera è stato letteralmente strappato dal vento. Anche in questo caso è stata necessaria l'opera dei vigili del fuoco che hanno messo in sicurezza il tetto evitando che si staccassero altri pezzi. Innumerevoli i rami spezzati sulle strade e oggetti vari trascinati dal fortissimo vento e che compromettono anche la normale viabilità. Agli automobilisti si consiglia di prestare molta attenzione in quanto l'allerta meteo proseguirà sino alle 13 di oggi, lunedì 29 febbraio.
L'invito della Protezione Civile regionale è di attenersi alle raccomandazioni di seguito riportate: prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la velocità, al fine di evitare sbandamenti; evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili (impalcature, segnaletica, ecc.) e di caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri (vasi, tegole...); non sostare lungo viali alberati per possibile rottura di rami; prestare attenzione lungo le zone costiere, e, in presenza di mareggiate, evitare la sosta su moli e pontili.
di Redazione
29/02/2016 alle 00:45:49
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela