AULE DI TRIBUNALE
Aveva eretto un muro su area demaniale: assolto gestore di un lido di Savelletri
L'imprenditore era stato rinviato a giudizio e processato per aver violato alcuni articoli del codice della navigazione e del codice penale
FASANO - Rinviato a giudizio per aver realizzato un muro in area demaniale, è stato processato e assolto dalle accuse il gestore di un noto lido balneare di Savelletri. L'accusa era quella di aver violato gli articoli 1161 del codice della navigazione e l'art. 734 e del codice penale: l'imputato, infatti, avrebbe abusivamente occupato lo spazio demaniale apportandovi delle modiche non autorizzate mediante appunto l'erezione di muro, così alterando le bellezze naturali. Secondo la Procura, infatti, quel manufatto, edificato senza titoli abilitativi, rappresentava proprio un deturpamento della bellezza di quel tratto di costa e per questo chiedeva la condanna dell'imputato.
I fatti risalgono a due anni fa: la Guardia Costiera di Savelletri, durante un controllo del territorio, accertava l'avvenuta esecuzione presso un locale lido di alcuni lavori sull'arenile che non risultavano autorizzati, sottoponendo a sequestro l'intera area. In particolare i militari rilevavano la costruzione di un muro che avrebbe comportato la violazione delle norme penali poi contestate al gestore del lido. Il Giudice del Tribunale Brindisi, dott. Vittorio Testi, ha invece accolto la tesi della difesa, rappresentata dall'avvocato Mariano Natalizi Zizzi e dall'avvocato penalista Mauro Blonda, ed ha mandato assolto l'imputato con la formula più ampia, dichiarando che il fatto non sussiste.
Non si conoscono al momento le motivazioni della sentenza (che saranno depositate nei prossimi giorni), tuttavia dal dispositivo, letto nella giornata dell'altro ieri (martedì 16 febbraio), appare chiaro che la decisione non è stata presa per vizi di forma o altri cavilli, ma perché il Tribunale ha appunto ritenuto infondata l'accusa e valide le argomentazioni della difesa che ha sostenuto sin dall'inizio delle indagini come i lavori realizzati dall'imputato non solo non hanno comportato alcun deturpamento dell'arenile ma anzi l'hanno reso ancor più armonico e funzionale.
di Redazione
18/02/2016 alle 05:36:57
Galleria di immagini: Aveva eretto un muro su area demaniale: assolto gestore di un lido di Savelletri
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela