COLPO MILIONARIO
Assalto al portavalori nel territorio di Fasano: indagini serrate delle forze dell'ordine
Carabinieri e Polizia stanno operando in sinergia per risalire alla banda che lunedì scorso ha portato via oltre tre milioni e mezzo di euro
FASANO - Proseguono serrate le indagini delle forze dell'ordine per risalire agli autori della mega rapina ad un portavalori messa a segno lunedì scorso (8 febbraio) sulla Statale 379 all'altezza della zona industriale sud di Fasano. Carabinieri e Polizia, in sinergia tra loro, avrebbero trovato già nell'immediatezza del colpo elementi utili da cui partire. I militari hanno setacciato, subito dopo il colpo, le campagne attorno all'area dove è stato compiuto un vero e proprio assalto in stile militare e nei terreni si è concentrata l'attenzione degli investigatori alla ricerca di indizi utili. Altrettanto importanti saranno i rilevamenti che la scientifica sta effettuando sulle quattro auto (con targhe clonate) utilizzate dal commando e ritrovate in un sottopassaggio a poche centinaia di metri di distanza dal luogo dell'agguato che ha fruttato ai rapinatori oltre tre milioni e mezzo di euro.
Il team investigativo, coordinato dal pm Daniela Iolanda Chimienti, è costituito dai poliziotti della Squadra mobile di Brindisi al comando del vicequestore Alberto Somma, dai colleghi del commissariato di Ostuni diretti dal commissario capo Gianni Albano e dai carabinieri del Reparto operativo di Brindisi e della compagnia di Fasano guidati rispettivamente dal tenente colonnello Alessandro Colella e dal capitano Piarpaolo Pinnelli. Le forze dell'ordine sanno che ad operare è stato un gruppo preparatissimo dove ognuno dei componenti del commando sapeva esattamente cosa fare. Gente che sicuramente avrà messo a segno altri colpi in passato.
Intanto si registra anche l'intervento dei segretari regionali di Cgil Filcams, Cisl Fisascat e Uil Tucs che mettono in evidenza i pericoli a cui vanno incontro le guardie giurate che nel caso dell'assalto sulla Statale 379 solo per fortuna sono rimaste illese dato che i banditi hanno sparato decine di colpi di kalashnikov ad altezza d'uomo. I sindacati hanno scritto ai Prefetti pugliesi e al presidente della Regione Michele Emiliano chiedendo un incontro. "Gli episodi criminosi che ormai si ripetono con inquietante frequenza sul territorio regionale ai danni dei lavoratori e delle aziende del comparto della vigilanza privata hanno determinato una situazione la cui gravità non può essere sottovalutata, ma va affrontata con determinazione e immediatezza, con misure concrete - scrivono i sindacati -. Quanto accaduto al trasporto valori della società Cosmopol lo scorso 8 febbraio è solo l'ultimo di una serie di agguati violenti che attestano la pericolosa evoluzione del livello di aggressività e l'assenza di qualsivoglia scrupolo delle organizzazioni criminali sul nostro territorio. Non ci possiamo più nascondere dietro un dito: siamo profondamente preoccupati per la tenuta e per il controllo della sicurezza degli operatori del settore e dell'ordine pubblico. Ecco perché anche alla luce del contesto più generale, che risente della criticità dovuta agli effetti della crisi economica, nonché della scomposizione dell'assetto del sistema produttivo del settore vigilanza, riconducibile a un quadro legislativo non rispondente alle esigenze del mercato ed alla fragilità delle aziende che vi operano, riteniamo inevitabile e fondamentale un confronto con le istituzioni per ricercare soluzioni concrete utili a tutelare l'incolumità dei lavoratori della vigilanza e dei cittadini”.
di Redazione
10/02/2016 alle 05:54:47
Assalto ad un portavalori nel territorio di Fasano: i particolari del colpo milionario
Galleria di immagini: Assalto al portavalori nel territorio di Fasano: indagini serrate delle forze dell'ordine
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela