RAPINATORI IN AZIONE
Assalto a un portavalori a Fasano sulla Statale 379
I banditi hanno bloccato la strada con un camion rapinando un mezzo della Cosmopol: sparati colpi di kalashnikov
FASANO - Un assalto a un portavalori è stato messo in atto intorno alle 13.30 di oggi (lunedì 8 febbraio) sulla Statale 379 in territorio fasanese, nei pressi della Zona Industriale sud: i banditi, almeno una decina stando ad alcune prime testimonianze, hanno portato a termine la rapina a un mezzo dell'istituto di vigilanza Cosmopol sbarrando la strada con un camion e disseminando la carreggiata con catene formate da chiodi a tre punte. C'è stato anche un conflitto a fuoco coi vigilantes che occupavano il mezzo. Infatti, armati di kalashnikov, i banditi hanno esploso alcuni colpi all'indirizzo del furgone portavalori contenente le banconote (ve n'era anche un altro, vuoto, che seguiva il primo) costringendo gli occupanti ad abbandonare il mezzo. Dopo di che li hanno bloccati e con una fiamma ossidrica e una sega elettrica si sono procurati un varco da cui hanno prelevato il denaro. Il sistema di sicurezza "spuma block" pare non sia entrato in funzione agevlolando di fatto il lavoro dei rapinatori. In seguito sono scappati in direzione Brindisi. Le auto utilizzate dai banditi (una Ford Focus, una Fiat 500 L, una Land Rover e una Bmw, una di queste con un lampeggiante in uso alle forze dell'ordine) sono state ritrovate a pochi chilometri di distanza, in un sottopassaggio.
Il tratto interessato è stato chiuso al trafficosino al tardo pomeriggio. Accertamenti sono in corso da parte delle compagnie dei Carabinieri di Fasano e San Vito dei Normanni, in collaborazione con i poliziotti del commissariato di Ostuni e gli agenti della questura di Brindisi. Si cercano i banditi nelle campagne fasanesi, anche con l'ausilio di elicotteri. I malviventi pare abbiano preso in ostaggio anche altri colleghi dei vigilantes che viaggiavano su un altro furgone portavalori a pochi metri di distanza. Tutti i dipendenti della Cosmopol sono rimasti illesi anche se sul posto è intervenuta un'ambulanza del 118. Gli stessi sono stati accompagnati in caserma per le testimonianze del caso.
Intanto si hanno anche le prime indiscrezioni sul bottino che si aggirerebbe attorno ai tre milioni e mezzo di euro. Denaro proveniente da una filiale della Banca d'Italia da cui erano partiti i due furgoni portvalori. Molti i disagi alla circolazione con code lunghe chilometri in entrambe le direzioni. Si sta provvedendo alla pulizia della strada dai chiodi che hanno provocato danni a tante vetture, le quali hanno dovuto subire l'intervento dei carri attrezzi per essere rimosse.
di Redazione
08/02/2016 alle 14:02:40
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela